Terra Madre Day

La rete mondiale di Terra Madre opera per creare un diverso sistema alimentare, in linea con la filosofia di Slow Food, che auspica un cibo buono, pulito e giusto per tutti: buono per il palato, pulito per l’ambiente, giusto per i produttori e i consumatori. Unisce comunità del cibo, cuochi, accademici e giovani di 160 paesi che condividono un’idea di produzione alimentare radicata nelle economie locali, rispettosa dell’ambiente…, delle conoscenze tradizionali, della diversità biologica e del gusto. Che si tratti della creazione di orti scolastici o della produzione di miele, della salvaguardia delle varietà alimentari autoctone o della realizzazione di nuovi mercati locali, il lavoro quotidiano dei piccoli produttori artigianali, dei cuochi, degli educatori e dei giovani è un atto politico per un futuro alimentare migliore.

10 Dicembre 2010
Festeggiamo mangiando locale
e Biologico
All’Istituto Alberghiero “Caterina de Medici”
di Desenzano del Garda – Viale Michelangelo n. 33

Slow Food promuove il Buono Pulito e Giusto, il mangiare locale ed il cibo quotidiano della tradizione, valorizzando la produzione biologica del nostro territorio: le materie prime della terra, i formaggi, le carni, il vino, l’olio, le uova, sapientemente trasformati in un menù ragionato, dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero coadiuvati dai loro insegnanti; in questa particolare occasione del Terra Madre Day che si celebra in contemporanea in tutto il mondo, presentiamo le Comunità del Cibo di Terra Madre e dell’Apprendimento presenti nella nostra Condotta: i produttori biologici della Valtènesi, i produttori del Lugana, e l’orto scolastico di Padenghe sul Garda.
Ringraziamo L’Associazione Lombarda degli Agricoltori Biologici “LA BUONA TERRA” che ha fornito i prodotti e le materie prime che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento.
In sintonia con l’evento Terra Madre recentemente svoltosi a Torino aperto con l’incontro degli idiomi locali, un nostro socio poeta ci presenterà alcune sue poesie in dialetto bresciano.

Il Programma:
ore 19, 30 Registrazione, accoglienza dei partecipanti e Aperitivo
ore 20 Presentazione della serata
ore 20, 15 Inizio Cena

Il Menù:
Tartine con trota affumicata e aneto
Tartine con uova sode e prezzemolo
Tartine con caprino e lardo
Tartine con stracchino e olive
Torta salata con patate taleggio radicchio e pancetta
Torta salata con biete
Bocconcini di pollo fritti
Formaggio fritto
Salvia fritta
Spiedini di salsiccia e polenta
Bicchierini con cotechino e lenticchie
Bicchierini con luccio in salsa
Bicchierini di pinzimonio

******
Risotto con zucca e Groppello
Gnocchi di ricotta con crema di cavolo verde

******
Faraona ripiena alle castagne
Patate soffici con formaggella
Porri gratinati

******
Piccola selezione di formaggi con marmellate nostrane

******
Delizia di ricotta
Torta di castagne.
Vini Biologici in abbinamento

Vai articolo originale: http://www.simonezuin.it/wordpress/?p=2543

Lascia un commento