Teletutto sul lago a vele spiegate affronta il vento con i bimbi

Clara Camplani ci spiega la qualità morale e terapeutica di questo vento che soffia nella mente e nei corpi dei bambini e degli adulti, dei sanitari e dei genitori alla Children Wind Cup di Bogliaco di .

Un'edizione speciale di «In Piazza con Noi», domenica 15 settembre, in diretta dalle 11 alle 12.30 e dalle 13 alle 14, sarà l'anemometro di questo vento, misurerà l'intensità dell'anima degli organizzatori e dei curatori di un evento ricreativo e curativo per questi angeli dell'Associazione Bambino Emopatico, registrerà il grado di speranza, il coro crescente del cammino scientifico e spirituale, registrerà il sorriso dei piccoli disvelati nella gioia dal vento dell'alto Garda di Bogliaco di Gargnano e trasmesso agli amici nelle corsie tenere degli ospedali.

«In Piazza con Noi», si ragionava in una riunione di qualche giorno fa con il direttore Nunzia Vallini e la bella squadra della trasmissione, in fondo è un'edicola dell'anima, cura la pressione degli alpini, il menisco dei sindaci, il mal di schiena del volontariato, l'attenzione pulsante e invisibile delle migliaia di ascoltatori, accetta suggerimenti e distribuisce un popolo di gente. Sentiamo il polso di donne, uomini bambini quando il vento spira contro o a favore. «In Piazza con Noi» si ammala un poco con i malati e guarisce un poco con la speranza di guarire. Si chiama empatia, qualcosa più della simpatia, è un motore a un cilindro della vita.

È in marcia da cinque anni, tutte le domeniche dell'anno, e ha incontrato, toccato e parlato con decine di migliaia di bresciani. Come nelle fiabe. Domenica 15 settembre, grazie all'idea e all'organizzazione storicizzata di Maria Teresa Isetti e Ferdinando Possi, all'amabile ufficio stampa e alla conoscenza del pelo d'acqua di tutto l'alto Garda del nostro Sandro Pellegrini, seguiremo la regata di questi children-bambini nel wind-vento. Il finale con le leccornie portate dal vento e le coppe su un carro del nord, come nelle fiabe che finiscono di stare in cielo e in terra e una volta l'anno, almeno, di amare, radenti il Signore del Benaco, che è soltanto il nostro Signore tradotto in tanti nomi del mondo. Chi segue da molti anni questa «In Piazza con Noi», chi la conduce instancabilmente, dice di un mattino di luce, in ogni caso, di chiaro fisico e morale.

Dice, sempre, «sono stanca morta, alla fine, ma ho ricevuto il respiro dell'innocenza che va incontro a delle tempeste con il sostegno di una squadra di navigatori per ogni acqua». Children Wind Cup, in ogni caso, nel cerchio del possibile, vince e porta ai chiarori dell'infanzia, l'antica sorte della libertà calda e protetta per le grandi ore di una lunga vita. «In Piazza con Noi», amici di Teletutto, amici del giornale, del sito e di Radio Bresciasette è nel camping, non immaginario, di una responsabilità bella. Farà la sua parte con il vento in poppa, cioè con la potenza irresistibile del sorriso di un bambino.

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/teletutto-sul-lago-a-vele-spiegate-affronta-il-vento-con-i-bimbi-1.3400705

Lascia un commento