Tecnologia

Ero curioso di sapere come avevano fatto i romani a sconfiggere Annibale nella battaglia di Zama (202 ac), o forse come aveva fatto lui a perdere, uno dei più abili strateghi della storia che aveva osato passare le Alpi con gli elefanti.
Stando a Wikipedia i romani ,guidati da Scipione non si fanno più spaventare dagli elefanti, hanno capito che sono animali e non esseri soprannaturali.
Hanno anche scoperto che il rumore li atterrisce ed ecco che al loro incedere si fanno avanti trombettieri e legionari che con schiamazzi e strepiti fanno imbizzarrire gli animali creando devastazione nelle loro stesse fila.
La lezione è che ogni tecnologia ha lati deboli e vulnerabilità che la possono rendere inefficace e ogni minaccia puó rivelarsi meno pericolosa con la conoscenza adeguata.
La fuga degli elefanti lascia ampi corridoi in cui i rimani possono avanzare nelle linee nemiche e poi Scipione aveva disposto le truppe su una lunga linea per neutralizzare la tipica strategia di Annibale che puntava all'accerchiamento degli avversari.
Sarà anzi Scipione a circondare le truppe nemiche grazie al ritorno della cavalleria guidata da Massinissa che si era sbarazzata di quella cartaginese.
Strategie semplici, conoscenza dell'avversario, attenta valutazione del campo e delle forze, utilizzo efficace della tecnologia: lezioni che potrebbero tornarmi utili domani parlando di internet e sicurezza.

image from http://gigiitaly.typepad.com/.a/6a00d83452001e69e20162fc46b3e2970d-pi

Inviato da iPhone

Link all'articolo originale: http://blog.gigitaly.it/2011/11/tecnologia.html

Lascia un commento