Taglio del nastro a Lonato per il nuovo teleriscaldamento

È stato inaugurato oggi a Lonato del Garda il nuovo sistema di teleriscaldamento frutto della collaborazione tra pubblico e privato. Da una parte l’amministrazione comunale del paese e dall’altra il Gruppo Feralpi, tra i più importanti gruppi siderurgici in Europa, con la partecipazione Engie, player mondiale dell’energia e servizi. 

L’investimento, sostenuto pariteticamente tra Feralpi ed Engie è stato di quattro milioni di euro. L’intero processo è sviluppato tecnicamente in partnership tra la società di ingegneria Energard ed Engie, quest’ultima ha realizzato la rete e ha in carico la sua gestione per l’erogazione dell’energia termica agli utenti. Mentre il Comune di Lonato del Garda, con il proprio Ufficio Tecnico Lavori pubblici, ha svolto un ruolo di coordinamento, seguendo l’iter burocratico e autorizzativo affinché il processo si svolgesse secondo i tempi previsti. Dopo l’attivazione del sistema di teleriscaldamento avvenuta lo scorso ottobre, oggi è stato il momento del taglio del nastro ufficiale. 

«Una sinergia virtuosa tra pubblico e privato – dichiara il sindaco Roberto Tardani – che ha trasformato la visione condivisa in un progetto concreto, sostenibile e a beneficio dell’intera comunità. Un modello unico di economia circolare per dare valore al nostro territorio». 

«Se veramente vogliamo che l’Europa diventi il primo continente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050 come previsto dal Green New Deal europeo – commenta Giuseppe Pasini, presidente del Gruppo Feralpi -, allora è necessario il contributo attivo delle imprese che responsabilmente sono chiamate a fare ancora di più nella lotta ai cambiamenti climatici. Come Feralpi, investiamo costantemente per attivare nuovi modelli di economia circolare. Ciò significa non solo innalzare la propria competitività con sistemi sempre più efficienti, ma anche creare valore partendo dal territorio».

 

 

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/taglio-del-nastro-a-lonato-per-il-nuovo-teleriscaldamento-1.3440486

Lascia un commento