Suedtirol.info

Cercavo un po' di info da mettere sul giornalino universitario, il flyer, sui mercatini di in Alto Adige. Per ogni numero intendiamo inserire una cartina adatta al periodo di uscita. Così sono andato sul sito www.suedtirol.info per vedere un po' cosa si trovava.

Intanto devo dire il sito è proprio bello, soprattutto se si pensa che è di un'ente pubblico (che non so perché, ma in genere le istituzioni pubbliche hanno la capacità di far male tutto online). Cos'ha di bello il sito? Intanto i contenuti sono di qualità. Ogni post, descrizione, didascalia, promozione… sono tutti attuali, aggiornati, interessanti. Il sito è pensato per i turisti senza ombra di dubbio. Informazioni che esulano da questo ambito stanno altrove. A proposito di questo mi viene da osservare che forse il dominio suedtirol.info non è proprio facile da memorizzare. Chissà perché non .it.

Ho dato un'occhiata alla sezione mercatini con uno spot che tale non si può definire se ci riferiamo all'immagine che tutti abbiamo in testa con slogan e musichette orecchiabili che non ti cavi più dalla testa. Solo immagini di mercatini e una colonna sonora melensa che si adatta benissimo, anche se io avrei scelto qualcosa di natalizio, seppur non banale come Jingle Bells o cose simili.

Se voleste spararvelo, dura abbastanza poco (2 min).

Il vero colpo di genio però è secondo me la suoneria scaricabile dell'Alto Adige. Sì, avete letto bene. La suoneria scaricabile dell'Alto Adige. Ah, perché ogni provincia o regione (l'Alto Adige vive in questa condizione di né carne né pesce, un po' come Balto che sa solo quello che non è) ha una suoneria sua? Certo che no. La Provincia Autonoma di Bolzano però si. Se volete dunque scaricarvela, cliccate qui. È gratis. (Ormai quando leggo le parole “suoneria”+”gratis” cerco subito di scovare l'asterischino o la scritta in piccolo con l'inganno. E invece stavolta no. Pensa te!)

E per i veri geek, che trovano sempre il “io l'avrei fatto meglio con qualche servizio gratuito che si trova in rete”, sappiate che c'è anche il bottoncino Twitter e Facebook per iscriversi. Mi sono appena iscritto a entrambi. Tutto in italiano. Ci dev'essere da qualche parte il doppione in tedesco, ne sono sicuro. E c'hanno pure il canale YouTube!
Dalla loro pagina Twitter tra l' vedo che ci sono alcune imprese della zona anch'esse su Twitter. Lo segnalo perché ogni tanto su Friendfeed c'è qualcuno che chiede quali imprese italiane usano i social media. Beh, per poco, ma sono ancora italiane.

Visto che inizio a divagare mi fermo qui. Lo scopo del post era semplicemente di fare un po' di pubblicità disinteressata al sito www.suedtirol.info.

Vai articolo originale: http://feedproxy.google.com/~r/blogspot/SCne/~3/Qni8m0fTO84/suedtirolinfo.html

Lascia un commento