Strutture sociali sostenibili?

In queste settimana di apparente calma mi sto dedicando ad una piccola ricerca relativa alle strutture sociali più consone all’uomo e sostenibili in questo determinato periodo storico, supportate dalle attuali tecnologie di comunicazione e trasporto. Ovviamente non sarò per niente in grado di fare un discorso fondato e strutturato come si addice ad un ricercatore nel campo socio-antropologico per il semplice motivo che non ho neanche la laurea in Economia per cui sto studiando. Si tratta più che altro di una ricerca personale fondata sull’aggregazione di materiale già preparato da persone del settore, per personale curiosità.

Se qualcuno avesse dunque del materiale in forma di testo, video, foto o altro che potrebbero avere un qualche nesso con le primitive e più semplici strutture sociali come le tribù, forme di simbiosi e altro, è gentilmente invitato a lasciare un link tra i commenti o a mandarmi una mail a mo’ di brainstorming. Come potete vedere dal materiale finora raccolto c’è di tutto. Qualunque lingua va bene.

Economia di comunione
Wikipedia: Émile Durkheim
Ecologia delle comunità batteriche
Tribes!

Boh, mi accorgo che mi manca parecchio background sia nel campo della psicologia sociale, della sociologia e pure dell’economia, ma qualcosina forse riesco a cavarla fuori …

Aggiornamenti:
Dalla stesura del post ho raccolto/trovato
Cosa cambia nel community marketing?

Vai articolo originale: http://feedproxy.google.com/~r/blogspot/SCne/~3/UfK6S5cuCXY/strutture-sociali-sostenibili.html