Storia di Bedizzole

Sarà presentato sabato 9 novembre alle 20.30 presso il Teatro Gorini di Bedizzole (piazza XXV Aprile) il libro “Storia di Bedizzole — Memorie di Francesco Luigi Lorenzoni (1827–1903)”. L’opera sarà presentata dal suo curatore Tino Gipponi. E grazie alla collaborazione dell’associazione Musicarte ad allietare l’incontro ci saranno le voci del Circolo lirico Ferrando Vo’ Da Maxime, al pianoforte il maestro Marco Paderni, con la direzione artistica di Daniela Favi Borgognoni e le scenografie di Patrizia Spreafichi. L’ingresso all’evento è gratuito ma eventuali offerte raccolte saranno devolute alla Fondazione Casa Soggiorno per Anziani di Bedizzole per la realizzazione del Giardino Alzheimer.

La serata è organizzata dall’amministrazione comunale bedizzolese, insieme alla Fondazione Casa Soggiorno per Anziani Onlus di Bedizzole e alla Banca di Bedizzole Turano e Valvestino che ha finanziato la pubblicazione.

Un commento all’opera lo lasciano il sindaco Roberto Caccaro e l’assessore alla Cultura Teresa Monetti. Si tratta, dichiara il primo cittadino, “di una nuova pagina di documentazione che si aggiunge alle precedenti, seppur con un taglio diverso e con altre ricerche, spunti e considerazioni che sottolineano, come scrive nell’esaustiva prefazione Tino Giupponi, come la storia delle piccole comunità è pur sempre storia con le sue radici, i suoi incroci e la sua vitalità e certamente contribuisce a far luce sulle antiche origini di Bedizzole. L’istanza per questo libro, ricorda l’assessore Teresa Monetti, “era stata presentata dall’erede Ferruccio Lorenzoni, pure lui bedizzolese, in possesso del manoscritto del bisnonno e sostenuto in questo proposito dallo scrittore Gipponi, poi curatore dell’opera, che ringraziamo vivamente per la sua disponibilità, competenza e professionalità”.

Prima pubblicazione il: 25 October 2013 @ 13:11

Link all'articolo originale: http://www.gardanotizie.it/storia-bedizzole/

Lascia un commento