Stasera alle 18 tutti in Piazza per la raccolta firme!

Come vi avevo promesso eccovi un estratto significativo del testo (destinato a Sindaco, ASL e Garda Uno) che vi inviteremo a sottoscrivere questa sera a partire dalle 18 in Municipio a San Felice davanti al Palazzo ex-Monte di Pietà:

A distanza di sette giorni dall'ordinanza del Sindaco che proibisce l'utilizzo dell'acqua dell'acquedotto di San Felice e di una ventina di giorni dal verificarsi dei primi casi di gastroenterite nel nostro Comune, cresce la sensazione che si sia lontani dall'individuazione della causa del problema e che non si stia facendo abbastanza per giungere rapidamente a una soluzione, garantendo chiarezza e completezza delle informazioni al riguardo.

 … convinti di interpretare il sentire della cittadinanza, chiede al Sindaco e alle Autorità Competenti che:

  • Venga chiarito, considerata la salute pubblica come una priorità assoluta, quale tipo di indagine diagnostica si stia conducendo sull'acqua (ricerca di batteri, virus o sostanze tossiche) e quale tipo di indagine epidemiologica sia in atto sulla popolazione. Chiede inoltre che ne vengano resi pubblici sollecitamente lo stato di avanzamento e le risultanze.
  • Venga promossa una chiara informazione medica che illustri ai cittadini il problema e le sue cause, eventuali azioni curative o di profilassi a cui sottoporsi e se oltre ai disagi immediati siano da attendersi postumi più o meno gravi.
  • Venga spiegato ai cittadini quanto sia accaduto e quanto si stia facendo per porvi rimedio, per individuare eventuali responsabilità e garantire che ciò non si possa ripetere in futuro, per tornare con piena fiducia a utilizzare l'acquedotto comunale.
  • Venga fornita sollecita risposta alla cittadinanza sulla richiesta di una temporanea sospensione in via cautelativa di Garda Uno dall'incarico di gestione dell'acquedotto comunale fino alla identificazione di cause e responsabilità, considerando quanto l'accaduto abbia intaccato la credibilità del gestore stesso presso la popolazione.

La presente è stata scritta con lo scopo di convogliare il sentimento e il bisogno di chiarezza che accomuna in questo momento tutti i cittadini di San Felice e per stimolare chi di competenza ad attivarsi quanto prima per dare risposte il più possibile complete.

….

L' San Felice più felice vuole fin d'ora far sapere che si renderà parte attiva nella definizione delle modalità con cui cittadini e attività commerciali potranno chiedere risarcimenti per i danni subiti.

Ci vediamo stasera e speriamo di essere numerosi anche se il preavviso è stato di pochissime ore, ma gli eventi imponevano tale urgenza!

La Lombardia ci ha già coperto stamattina con un servizio girato a San Felice che è andato in onda nel TG del dopopranzo e forse verrà mandato anche nell'edizione serale,  le tv locali (Teletutto e Brescia Punto TV) e i giornali (Bresciaoggi e Giornale di Brescia) mi hanno preannunciato la loro presenza, Studio Aperto ha mandato in onda un servizio.
Insomma, vediamo di fare un po' di tam tam fino a quando non avremo risposte convincenti da chi di dovere!

Vai articolo originale: http://garda2o.wordpress.com/2009/06/23/stasera-alle-18-tutti-in-piazza-per-la-raccolta-firme/

Lascia un commento