Sorseggiare caffé ogni martedì per combattere l’Alzheimer

Dopo la pausa estiva, riprendono martedì gli incontri di «Alzheimer Caffé».

Gratuiti, sono pensati per le persone affette da demenza di Alzheimer e i loro familiari e si svolgono ogni martedì, dalle 15.30 alle 17, nella sede del centro sociale Aurora di via Girelli 3 a Lonato. Proposto e promosso da Comune, cooperativa sociale La Rondine di Mazzano, associazione Aurora e Fondazione Madonna del Corlo, «Alzheimer Caffé» ha registrato, nel suo anno d’esordio, apprezzamenti crescenti.

Aperto a tutti, settimanalmente accoglie persone provenienti da più Comuni della provincia e prevede un momento iniziale durante il quale sorseggiare tutti insieme del buon caffé; dopodiché le persone malate si dedicano a laboratori manuali, ginnastica e attività di stimolazione cognitiva seguite da un’educatrice e una terapista.

I familiari, invece, alla presenza di una psicologa, si confrontano sulle necessità dei loro cari e ricevono spunti e consigli sulla gestione del paziente a domicilio. Un momento di condivisione finale chiude poi il pomeriggio. Per informazioni contattare la cooperativa La Rondine allo 030.2629716.

 

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/sorseggiare-caff%C3%A9-ogni-marted%C3%AC-per-combattere-l-alzheimer-1.3297677

Lascia un commento