Sirmione: stop alle auto in centro la domenica

Centro storico esclusivamente pedonale per tutte le domeniche di agosto, a partire da oggi, e per il giorno di Ferragosto, dalle 14 alle 19.

Anche quest’estate l’Amministrazione comunale di Sirmione dispone lo stop al traffico veicolare nella penisola nei giorni storicamente più affollati della stagione e nelle ore con maggiore concentrazione di pedoni, al fine di limitare gli assembramenti e garantire la sicurezza. Un provvedimento che nasce dalla conformazione morfologica del borgo antico e del suo intreccio di strette stradine medievali, ma che quest’anno è reso ancor più necessario dall’esigenza di tutelare la salute di residenti e turisti.

La pedonalizzazione del centro storico sarà quindi totale oggi, per tutte le altre domeniche di agosto (9, 16, 23 e 30) e per il giorno di Ferragosto, dalle 14 alle 19. Non solo i residenti, ma anche gli ospiti delle strutture ricettive dotate di parcheggio dovranno lasciare l’auto nello spazio loro riservato in piazzale Porto. I visitatori potranno quindi raggiungere l’hotel a piedi, o in alternativa farsi accompagnare da una delle golf car elettriche messe a disposizione da Sirmione Servizi nel Grifo Parking.

«Questa pedonalizzazione – chiarisce l’assessore alla Viabilità Roberto Campagnola – è un altro passo verso una soluzione di gestione dei flussi, della viabilità, dei parcheggi e dell’accoglienza alla quale stiamo lavorando da mesi, in collaborazione con le associazioni di categoria». Oltre che garanzia di una maggiore sicurezza, la pedonalizzazione è anche un’occasione per godere al meglio degli spazi del centro storico di Sirmione.

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/sirmione-stop-alle-auto-in-centro-la-domenica-1.3495782

Lascia un commento