Sirmione, soccorsi, salvataggi, evacuazioni: tutto in un giorno

Quattro scenari di soccorso, salvataggio ed evacuazione, e un dispiegamento notevole di mezzi, tra imbarcazioni, elicotteri e moto d'acqua. Giovedì prossimo Sirmione ospiterà una complessa esercitazione interregionale dei Vigili del fuoco, che farà convergere nella penisola gardesana forze da Brescia, Milano, Verona e Riva. E che forse vedrà anche la presenza del ministro dell'Interno Luciana Lamorgese.

Tra acqua e storia

La Perla del Garda è stata scelta per le sue peculiarità geografiche e urbanistiche: la presenza di acqua, ponti, edifici storici (anche a picco sul lago) e piazze, dove poter posizionare i mezzi e le attrezzature. Molto complessa, del resto, era stata anche l'esercitazione di protezione civile organizzata nel 2017: all'epoca erano stati coinvolti Croce Rossa e Protezione civile di Brescia, Vigili del fuoco e Guardia costiera di , Areu, Polizia locale ed Esercito.

Quattro, si diceva, saranno invece gli scenari immaginati per l'esercitazione dei Vvf di giovedì, che si svolgerà dalle 8 alle 14, in collaborazione con la Polizia locale sirmionese e con Navigarda

Uomo a lago nella Darsena

Il secondo scenario prevede invece la simulazione del salvataggio di una persona a seguito di una caduta accidentale in acqua all'interno della darsena del castello scaligero.

Parapendio caduto alle Grotte

Anche le Grotte di Catullo saranno protagoniste di un intervento di soccorso, quello di un parapendista precipitato e rimasto bloccato sulla parete a strapiombo sul lago del sito archeologico romano.

Incendio a bordo

L'ultimo scenario dell'esercitazione sarà l'incendio di un traghetto, che si troverà a della penisola, fuori dal porto del castello. Sarà Navigarda, come detto, gestore del trasporto lacuale, a mettere a disposizione uno dei suoi traghetti, dal quale saranno evacuati alcuni passeggeri con imbarcazioni di soccorso e con un elicottero. «La Gestione Governativa Laghi – fanno sapere dalla società – ha aderito volentieri all'iniziativa dei Vigili del Fuoco mettendo a disposizione una motonave per l'esercitazione, ciò anche in funzione del progetto formativo interno Home Academy che la Direzione Generale ha promosso per l'addestramento del personale navigante nei casi di emergenza»

Durante la mattinata, la navigazione attorno a Sirmione non sarà sospesa, ma è previsto un cordone di sicurezza che garantirà la distanza di sicurezza dalle zone interessate dalle operazioni di salvataggio. La base operativa dei Vigili del Fuoco sarà allestita a San Vito, nella frazione di Colombare.

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/sirmione-soccorsi-salvataggi-evacuazioni-tutto-in-un-giorno-1.3705901

Lascia un commento