Sirmione: ponte riaperto in anticipo, le auto tornano in centro

Ha riaperto prima del previsto il ponte scaligero di Sirmione. Dalle 18 di ieri l’accesso veicolare al centro storico è stato ripristinato, con un anticipo di tredici ore rispetto a quanto annunciato. Giovedì mattina erano iniziati i lavori di posizionamento del ponte carrabile prefabbricato, con la realizzazione delle piastre in calcestruzzo di fondazione, mentre la posa vera e propria della struttura in acciaio, lunga 21 metri, larga 3 e sospesa di circa 70 centimetri sopra il ponte in muratura, è durata dalle 20.30 all’una di notte.

La rampa di accesso dal lato sud è in acciaio, mentre quella a nord, oltre il rivellino scaligero, è in legno. L’installazione provvisoria consentirà, almeno per i prossimi tre mesi e mezzo, il transito ai mezzi leggeri, con limitazione di carico a 3,5 tonnellate come da ordinanza preesistente, e con ripristino della possibilità di deroga al transito di veicoli fino a 7,5 tonnellate.

Tre mesi e mezzo è la durata prevista per i lavori di messa in sicurezza del ponte, che risale al 1876: si partirà dal muro d’ala della ripa a sud-ovest, la porzione maggiormente danneggiata, per poi concentrarsi sulle pile e sulle campate. Un intervento che avrà un costo complessivo di 250mila euro. La progettazione è stata affidata allo studio Foppoli, che già si era occupato del restauro del castello.

Inizialmente la riqualificazione doveva riguardare solamente il ponte, perché le crepe già presenti nel muro laterale dal 2015 non avevano preoccupato gli ingegneri. Queste fessurazioni si sono però velocemente aggravate, a causa del livello del lago straordinariamente basso, allargandosi di qualche centimetro nel giro di un mese. Da qui il provvedimento urgente di chiudere il ponte al transito delle automobili, adottato una settimana fa dall’Amministrazione comunale, per evitare il collasso della muratura. I lavori di messa in sicurezza che partiranno nei prossimi giorni non influiranno sulla viabilità: si lavorerà da sotto e in asciutto, svuotando l’alveo del lago a cavallo del ponte.

EMBED [Box News 5 Min Articolo]

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/sirmione-ponte-riaperto-in-anticipo-le-auto-tornano-in-centro-1.3837501

Lascia un commento