Sirmione: MARIA CALLAS: DALLA VITA AL MITO

L’immortale figura di Maria Callas raccontata da Fabio Larovere attraverso musica, parole, immagini in un ciclo di 3 incontri in Biblioteca

MERCOLEDÌ 9 FEBBRAIO 2022

3 incontri dedicati a Maria Callas: un racconto originale e brillante che mescola storie di vita, musica, parole, immagini e rivalità, legate alla più grande diva della storia dell’opera.
3 appuntamenti in Biblioteca con Fabio Larovere, giornalista e critico musicale.

Apre la rassegna:

TU SEI COME UNA PIETRA PREZIOSA. Vita, amori e musica di Maria Callas
Venerdì 25 febbraio, ore 20:45, Biblioteca Comunale

Dall’infanzia tormentata al matrimonio con Giovanni Battista Meneghini, dal successo sui palcoscenici di tutto il mondo all’incontro con Aristotele Onassis fino al lento declino, l’incontro ricostruisce le tappe principali della vita e della carriera della voce più affascinante del Novecento, intrecciando biografia e belcanto, vita e passione.
Prenota un posto a Tu sei come una pietra preziosa
Gli altri appuntamenti della rassegna

Sirmione e Maria Callas: un connubbio inscindibile che sa regalare ogni volta emozioni rinnovate grazie ad un palinsesto di iniziative che copre l’intero arco dell’anno. Un programma ricco ed articolato per celebrare l’artista e raccontare la donna, sopra e al di là del palcoscenico.

Nell’agenda dedicata alla Callas, l’ è la stagione dei grandi eventi che incontrano ampia partecipazione da parte di un pubblico fatto soprattutto di turisti: nei luoghi più suggestivi del nostro territorio si distribuisce un ricco calendario di mostre, musica, concerti, lirica e non solo.
Il periodo invernale è invece il momento che si presta meglio ad un’osservazione più ravvicinata della figura di Maria attravero momenti di studio e approfondimento con serate e conferenze a lei dedicate.

I primi destinatari di queste serate invernali sono i cittadini sirmionesi: a loro è rivolto l’invito a partecipare, per approfondire e ri-scoprire una grande artista e concittadina che ha fatto più bella la storia del nostro paese. Conoscere Maria Callas significa rendersi in qualche modo ambasciatori di questa storia e contribuire allo sviluppo armonico di società, cultura e turismo: tre dimensioni che nel nostro vivere quotidiano diventano una cosa sola.

Le iniziative invernali dedicate alla Callas si concretizzano in questo caso con un ciclo di 3 incontri con Fabio Larovere, tre serate in Biblioteca per parlare della Divina: MARIA CALLAS. Vita, musica, parole, rivalità della più grande diva dell’opera,

Gli altri appuntamenti con Fabio Larovere:

LA CALLAS E LE ALTRE. Evoluzione del divismo
Venerdì 11 marzo, ore 20:45, Biblioteca Comunale
L’incontro entra nel merito della rivalità tra Maria Callas e Renata Tebaldi con ascolti che spiegano il diverso approccio delle due cantanti al repertorio. Vengono presentate poi alcune delle altre grandi voci di soprano della seconda metà del Novecento in un viaggio nell’evoluzione del concetto di divismo, fino alla contemporaneità.
Prenota un posto a La Callas e le altre

L’ DEL MITO. Maria Callas nelle arti visive
Venerdì 25 marzo, ore 20:45, Biblioteca Comunale
L’incontro racconta la presenza del “mito Callas” nel cinema, nelle arti figurative e nel documentario, con la visione di alcuni spezzoni di film legati alla figura del celebre soprano, dalla “Medea” con la regia di Pier Paolo Pasolini a “Callas Forever” di Franco Zeffirelli.
Prenota un posto a L’immagine del mito

Fabio Larovere, già animatore del nostro palinsesto musicale, è giornalista, scrittore, critico musicale, insegnante e profondo conoscitore della storia, dell’arte e della cultura di Brescia e del suo territorio. È inoltre Direttore artistico di Cieli Vibranti, associazione attraverso cui si impegna per promuovere percorsi culturali innovativi che riescano a coniugare la valorizzazione del passato con il coinvolgimento di giovani energie creative.

Ingresso libero. Green Pass richiesto: la platea sarà gestita osservando le norme di sicurezza anti covid.
È possibile prenotare un posto a:

Tu sei come una pietra preziosa

La Callas e le altre

L’immagine del mito

Per informazioni: Biblioteca Comunale 030 9909174
MARIA CALLAS. Vita, musica, parole, rivalità della più grande diva dell’opera, la locandina


I prossimi appuntamenti con Fabio Larovere in Biblioteca

11 marzo: LA CALLAS E LE ALTRE. Evoluzione del divismo
25 marzo: L’ DEL MITO. Maria Callas nelle arti visive

Link all'articolo originale: http://www.giornaledelgarda.info/sirmione-maria-callas-dalla-vita-al-mito/

Lascia un commento