Simone, il re dello zodiaco su Instagram: «Così parlo ai giovani»

Ha l’animo sensibile di chi le vibrazioni della vita le percepisce come tsunami. Ma ha anche la forza di tradurre nero su bianco le sue emozioni, per regalarle ai suoi follower. Che su Instagram sono più di mezzo milione. Simone Carponi, 21enne sirmionese, è il «fenomeno» del momento. E in un mondo che si nutre di selfie e «filtri», lui sta spopolando con le parole. Un oroscopo giornaliero che non fa previsioni a breve o lungo termine su amore, denaro o fortuna (come quello degli astrologi), ma che descrive con e sagacia le diverse caratteristiche dei segni zodiacali.

Da una sfida. «È un interesse nato da una sfida con mia madre – racconta il giovane gardesano, con un’inflessione che tradisce le sue origini partenopee -: la prendevo in giro perché leggeva l’oroscopo, ma poi ho iniziato a documentarmi e mi sono appassionato alle caratteristiche dei segni zodiacali». È il 2019. Simone ha già aperto da quattro anni il suo profilo Instagram, dove posta le sue poesie. «Ero un ragazzo molto timido e chiuso – ricorda il 21enne -. La scrittura mi ha aiutato a superare dei momenti difficili, come alcuni episodi di bullismo che ho subìto a scuola». Quando decide di unire questa passione alla nuova curiosità per lo zodiaco, esplode la sua popolarità.

EMBED [Influencer made in Brescia]Boom di like. La consacrazione a influencer, però, arriva nel marzo dello scorso anno: «Era appena uscita l’ultima stagione de “La casa di carta” – spiega Simone – e ho deciso di fare dei post in cui descrivevo le caratteristiche zodiacali dei protagonisti della serie tv. È stato un boom: in un’ora ho ricevuto oltre 100mila like». Dai 180mila follower, in un anno il sirmionese è arrivato a quota 508mila. Ma non si è montato la testa. «Con le mie parole vorrei essere per i giovani il sostegno coetaneo che non ho avuto io. In questi giorni sono in Calabria, dove mi hanno invitato a parlare in una scuola del lato positivo dei social: per me è un privilegio immenso». Perché, per il 21enne che era impiegato nel settore alberghiero, la scrittura e Instagram sono stati una salvezza, anche economica. «Si vive di sponsorizzazioni – ammette l’influencer, che sta per lanciare una linea di gioielli «zodiacali» realizzati da Pierdavide Pandolfi -, ma io sto cercando di farlo in modo diverso, inserendo le mie frasi all’interno di determinati prodotti, un po’ come i Baci Perugina». E a proposito di aforismi, queste sono le parole che Simone ha voluto dedicare ai nostri lettori: «Ci sono tempeste che passano, le sconfiggi pure, ma alcuni fulmini ti rimangono dentro».  

Link all'articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/simone-il-re-dello-zodiaco-su-instagram-cos%C3%AC-parlo-ai-giovani-1.3563361

Lascia un commento