Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti: San Felice dov’è?


Sabato 20 novembre si inaugura la seconda edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. In Italia dal 20 al 28 novembre 2010 sono in programma 600 azioni di riduzione dei rifiuti che coinvolgono amministrazioni pubbliche, istituti scolastici, associazioni e ONG. Ma anche tanti impegni individuali raccolti sul sito Menorifiuti.org.

L’edizione 2010 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Waste Week Reduction), che si terrà dal 20 al 28 novembre 2010 con il supporto del programma della Commissione Europea LIFE+, consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale promossa dall’Unione Europea, che dal centro si dirama alla periferia, coinvolgendo i livelli nazionali e locali degli Stati Membri aderenti.

Lo scopo principale è promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.
Le azioni che potranno svolgersi durante la “Settimana” saranno ispirate a cinque tematiche principali:

  1. troppi rifiuti;
  2. produzione eco-compatibile;
  3. consumi attenti e responsabili;
  4. vita più lunga dei prodotti;
  5. meno rifiuti gettati via.

Gli scopi della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti possono essere così sintetizzati:

  • promuovere azioni per una riduzione dei rifiuti in tutta Europa;
  • accrescere la consapevolezza sulle possibili strategie di riduzione e sulle politiche europee e nazionali in materia ambientale;
  • porre in evidenza esempi virtuosi di riduzione dei rifiuti;
  • sottolineare le connessioni esistenti tra riduzione dei rifiuti, sviluppo sostenibile e lotta contro i cambiamenti climatici.

Mi dispiace dirlo e mi dispiace ripeterlo: San Felice del Benaco (che ha un assessore esterno [non eletto dal popolo quindi ma nominato direttamente dal Sindaco] presentato come “tecnico“)  non c’è tra le amministrazioni che hanno aderito all’iniziativa. C’è invece quel diavolaccio di Stefano amministratore nel Comune Gardone Riviera e  ci sono quei pazzi di Padenghe sul Garda che il 24 novembre hanno invitato Paul Connett.

Vai articolo originale: http://www.simonezuin.it/wordpress/?p=2438

Lascia un commento