Se è possibile è fatto, se è impossibile si farà

Il 2020 è l’anno in cui si sono festeggiati i 150 anni dalla nascita della Società Solferino e San Martino.

In questo periodo, pur così difficile, che ha visto l’annullamento di tanti eventi, non sono mancate le per ricordare un secolo e mezzo di storia dell’ente morale.

Attraverso le illuminazioni patriottiche: durante il lockdown la Rocca di Solferino il 17 marzo, anniversario dell’unità d’Italia, e la Torre di San Martino il 2 aprile ‑giorno successivo alle X Giornate di Brescia– sono state illuminate, in segno di speranza, con il Tricolore.

Il 24 giugno la Rocca di Solferino ha brillato di rosso, per ricordare il sangue di tutti coloro che persero la vita per l’unità d’Italia e durante la Battaglia.

Il 20 settembre, 150° anniversario della Breccia di Porta Pia, una spettacolare installazione luminosa ha fatto apparire, al centro della Torre di San Martino, un Bersagliere e più sopra, il logo dell’ente.

Sono stati realizzati inoltre e si possono trovare al bookshop dei Musei,  uno speciale annullo filatelico che commemora i 150 anni della Società Solferino e San Martino, un elegante calendario che ripercorre i momenti storici più importanti dell’ente ed il conio di due belle medaglie, una argentata ed una bronzea, con i monumenti di Solferino e San Martino, l’effigie del fondatore, Luigi Torelli ed il suo motto:

“Se è possibile è fatto, Se è impossibile si farà.”

www.solferinoesanmartino.it

Fotografie:

Torre di San Martino illuminata per il 150° Anniversario della Breccia di Porta Pia, foto: Luca Formentini

La Rocca di Solferino splende di rosso il 24 giugno 2020

Sulla Torre di San Martino brilla il Tricolore, 2 aprile 2020

Il Tricolore illumina la Rocca di Solferino, 17 marzo 2020

Il Calendario per i 150 anni della Società Solferino e San Martino, l’annullo filatelico ed il ritratto di Luigi Torelli

Le medaglie coniate per il 150° Anniversario della Società Solferino e San Martino






Link all'articolo originale: http://www.gardanotizie.it/se-e-possibile-e-fatto-se-e-impossibile-si-fara/

Lascia un commento