Scuola, via i piatti usa e getta: la mensa diventa «plastic free»

A Toscolano Maderno la mensa scolastica diventa «plastic free». Una piccola sorpresa accoglierà i 500 studenti delle elementari e medie al rientro dalle vacanze estive. Grazie a uno stanziamento comunale di 22mila euro, sono stati acquistati una lavastoviglie professionale, piatti in ceramica e stoviglie in metallo, che da settembre prenderanno il posto di posate e piatti in plastica. Inoltre, i detersivi utilizzati per il lavaggio saranno ecologici e certificati.

Un’altra buona notizia è che per le famiglie il costo della mensa non subirà aumenti per questa iniziativa. «Si tratta di un piccolo ma significativo contributo – dicono in municipio -, finalizzato alla diminuzione dell’uso della plastica, in linea con una tendenza internazionale. L’iniziativa vuole essere un esempio concreto per sensibilizzare la cittadinanza ed invitarla a contribuire, con piccoli gesti, alla salvaguardia dell’ambiente». «Ci è sembrato importante – commenta il consigliere comunale Paolo Collini – iniziare dalla scuola, perché tramite i ragazzi possiamo portare il messaggio in ogni famiglia».

Link all'articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/scuola-via-i-piatti-usa-e-getta-la-mensa-diventa-plastic-free-1.3389812

Lascia un commento