SAN MARTIN SUMMER DRAGON BOAT FESTIVAL

L'ASD Remiera Toscolano Maderno già organizzatrice del Palio della Befana e della Gardalonga quest'anno propone San Martin Summer Dragon Boat Festival .

Domenica 13 novembre si disputerà a Toscolano Maderno, una gara di Dragon Boat.
Il Dragon Boat (letteralmente Barca Drago) e' una disciplina sportiva diffusa in tutto il mondo, in Italia è riconosciuta dalla Federazione Canoa –Kayak. Prevede gare su imbarcazioni standard lunghe 12,66 metri e larghe 1,06 metri con la testa e la coda a forma di dragone. Queste imbarcazioni sono sospinte da 20 atleti al ritmo scandito da un tamburino, che usano pagaie di lunghezza compresa tra 1,05 m e 1,30 m e larghe non piu' di 18 cm, mentre il timoniere a poppa dell'imbarcazione tiene la direzione con un remo lungo circa 3 metri.
La sfida tra draghi la si giocherà sui 200 mt , sarà molto spettacolare essendo una gara sprint, dove si deve dare il massimo in poche centinaia di metri.
Gli equipaggi si affronteranno dalle 10:00 in due manche. Otto per ora le società presenti : Canottieri Padova (campioni italiani 2011 in questa specialità ) Canottieri Ticino Pavia, Remiera Toscolano Maderno, Sport Club Liberavventura di Brescia, Vogatori Paratico, Università di Brescia, Calcedonia di Calceranica Trento e un equipaggio che si è costituito per l'occasione, il Sinux Felix, i cui componenti sono i musicisti della Banda di San Felice del Benaco. Il Presidente di quest'ultima, Mario Olivari, ha accolto con piacere la proposta fatta dal Presidente della Remiera Toscolano Maderno, Paolo Rosina, di partecipare per la promozione di questo sport.
Ed è proprio la promozione di questo sport lo spirito che animerà questa manifestazione. La Remiera vuol far conoscere l'attività che la vede protagonista sul palcoscenico Nazionale da alcuni anni ormai. Quindi l'invito è per domenica 13 novembre dalle ore 10:00 sul lungolago Zanardelli di Maderno (ex campo ippico) all'Estate di San Martino Dragon Boat Festival.
Comunicato stampa

Vai articolo originale: http://gardapanorama.blogspot.com/2011/11/san-martin-summer-dragon-boat-festival.html

Lascia un commento