«Salvini a Desenzano senza mascherina», ma non è vero

Non è il mercato di Desenzano e non è nemmeno Desenzano. E la fotografia, con al centro l’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini, non è nemmeno di stamattina, ma è stata scattata la settimana scorsa a Forte dei Marmi. L’immagine sta facendo il giro di gruppi e chat: ritrae al centro il leader della Lega, maglietta rosa acceso e mascherina calata. Particolare, quest’ultimo, su cui si è concentrata pressoché tutta l’attenzione dei commenti. Ma a parte la condivisibilità della considerazione, tutto il resto è sbagliato. 

È sbagliato pensare che Salvini questa mattina sia stato in visita a Desenzano: non si si sa dove fosse, dato che uno degli ultimi aggiornamenti personali dalla sua pagina Facebook lo vede con in mano un croissant, ma è impossibile stabilire dove l’abbia mangiato. Di certo però non era nella capitale del Garda.

Primo, perché le autorità preposte alla sicurezza l’avrebbero con ogni evidenza saputo e invece a loro non risulta proprio nulla. Secondo, perché ai varchi del mercato sarebbe indubbiamente stato riconosciuto, cosa che invece non è accaduta. Terzo, perché la foto, si vede osservando tra le fronde e guardando alle ombre, è stata scattata in una giornata di pieno sole, mentre stamattina il cielo sul lago era decisamente uggioso. Quarto, ma fondamentale, le bancarelle immortalate non sono quelle del mercato di Desenzano.

A trarre in inganno, di sicuro, il fatto che la fotografia sia stata diffusa in una giornata, il martedì, che per Desenzano è di mercato: si è fatto due più due, ma in questo caso il risultato è stato cinque. Perché la fotografia in questione risale almeno al 12 agosto ed è stata ripresa online in quella data da Il Tirreno e, proprio oggi, anche da Il Fatto: è stata scattata al mercato di Forte dei Marmi (gli osservatori più attenti hanno notato che lo sfondo era proprio della località della Versilia) e a corredo di un testo nel quale si raccontava come Matteo Salvini fosse stato in quell’occasione avvicinato da un’oncologa che gli chiedeva conto proprio dell’assenza della sua mascherina. A Forte dei Marmi, la settimana scorsa. Non ieri mattina a Desenzano.

 

Link all'articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/salvini-a-desenzano-senza-mascherina-ma-non-%C3%A8-vero-1.3499399

Lascia un commento