Safari Book Online alla LUB

Più ci penso e più penso che sia una cosa grandissima quella organizzata dalla biblioteca universitaria dell’uni. Fino al 18 novembre (spero che poi facciano un abbonamento annuale) con la login dell’intranet dell’uni, noi studenti possiamo accedere alla libreria online di Safari (non l’avevo mai sentita prima). In parole povere si tratta di una biblioteca in rete che ti permette di consultare direttamente dal tuo browser i testi disponibili. Purtroppo non si possono scaricare, ma mi pare ovvio. Altrimenti avrei già avviato un flusso di download che non si sarebbe fermato finché non avessi riempito tutti i dischi di memoria che ci sono in casa.

Ecco qualche screenshot per far comprendere quale fortuna ci è piovuta addosso.

Questa è la prima pagina. Nella colonna di sinistra ci sono le categorie di . Sono una ventina, prevalentemente di informatica (non so se l’università ha fatto una selezione tagliata su misura per alcune facoltà).

Qui ho scelto la categoria Business. Mi risultano 790 testi (credo tutti in inglese) disponibili alla lettura online. A lato le sottocategorie.

Scelto un libro arrivo ad una pagina di presentazione, come lo potrebbe essere quella di Feltrinelli.it o Ibs.it con l’aggiunta del pulsantino “Start reading online”.

Con un click arrivo così al contenuto del libro vero e proprio. Posso sfogliarlo in avanti e indietro attraverso delle barre verticali ai due lati. Poi ci sono i bottoncini di zoom e altri strumentini vari.

Peccato che essendo online non si possano prendere appunti a margine (almeno non ho ancora scoperto come si fa).

La Libera Univeristà di Bolzano sarà anche un po’ più difficile di altre, ma offre veramente risorse spettacolari. Ieri ho pure notato che in biblioteca stanno appesi due certificati di piazzamento al secondo posto in due anni consecutivi ad un concorso con sede a Berlino per le migliori biblioteche (non so di che bacino). Per non parlare del resto dei servizi ICT offerti, come quando per ragioni di studio (corso di informatica) mi hanno installato senza fare bif Vista, Office 07 e SPSS 6 sul mio Mac.

Link all'articolo originale: http://feedproxy.google.com/~r/blogspot/SCne/~3/g5i2bpx1ehw/safari-book-online-alla-lub.html

Lascia un commento