Sabato festa inaugurale alle nuove scuole medie

I lavori sono finiti prima di Carnevale, ma le rinnovate medie del paese aspettavano il taglio del nastro. E l'inaugurazione ufficiale non poteva che essere nei primi giorni dal rientro a scuola: sabato 15 settembre alle 11 sarà festa grande.

I ragazzi hanno fatto il loro ingresso nelle nuove medie di Carzago dopo le vacanze di Carnevale, lo scorso anno scolastico: prima, e dal 2012, facevano lezione in moduli prefabbricati perché la «vecchia» scuola di Calvagese, per spazi, era ormai diventata insufficiente.

Le scuole di Carzago, invece, prima che fosse ultimato il nuovo e grande edificio di Mocasina ospitavano le elementari: effettuato il trasloco dei bimbi più piccoli, l'amministrazione comunale ha proceduto con i lavori per sistemare l'immobile di Carzago ormai vuoto per gli più grandicelli. Un anno e mezzo cantiere e una spesa di 420 mila euro: lo stabile è stato adeguato dal punto di vista statico e funzionale, sono state ampliate le aule e sono state messe in atto le misure necessarie alla riduzione della concentrazione del gas radon.

Poi, l'edificio è stato migliorato dal punto di vista sismico: la copertura è stata alleggerita e il problema delle infiltrazioni risolto. In più, è stato rifatto anche il cappotto. Ora, dunque, è tempo di inaugurare: appuntamento sabato mattina alle 11 alle rinnovate scuole di via Cavour.

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/sabato-festa-inaugurale-alle-nuove-scuole-medie-1.3299400

Lascia un commento