Rosticciata di baccalà

Tour09La rosticciata è un piatto povero, figlio degli avanzi della cucina ma che come tutti i poveri assume una grande dignità quando è messo all'opera.

Una rosticciata di uova speck e patate o polenta è una delizia per rigenerarsi dopo le prime sciate del mattino, il bauern gerostli, il piatto del contadino, una semplice delizia con i pezzetti di carne lessa fatta saltare in padella con qualche aroma e una montagna di patate e cipolle.

Per non parlare della rosticciata di canederli mangiata ieri al rifugio Fondovalle, con dei filettini di maiale resi croccanti dal miele.

Oggi eleggiamo a sovrana la rosticciata di baccalà che si trova a pranzo al ristorante dell'hotel Mondschein a Sesto, segnalata dal nostro amico Massimo e immediatamente provata. Ottimo l'accostamento delle patate con il baccalà a tocchetti, il sapore di alloro, un goccio di panna per dargli la cremosità senza coprire il sapore e la spolverata di erba cipollina.

Ancora una volta il Mondshein, hotel Luna in italiano, si conferma perfetto nel rapporto qualità prezzo. Discreto e poco evidente sull'angolo della piazza di Sesto, è proprio come la luna: ha un volto nascosto che merita di essere scoperto, il suo ristorante.

Link all'articolo originale: http://blog.gigitaly.it/2010/08/rosticciata-di-baccal%C3%A0.html

Lascia un commento