Rivoluzione per i pazienti in dialisi: la terapia arriva a casa

Per chi soffre di malattia renale cronica, siamo di fronte a «una rivoluzione copernicana»: i centri dialisi di Asst del Garda saranno i primi in provincia di Brescia a offrire il servizio di emodialisi quotidiana domiciliare. L’iniziativa è stata presentata ieri dal direttore generale di Asst del Garda, Carmelo Scarcella, e dalla responsabile dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi, Ester Costantino.

Un’iniziativa che il direttore sanitario Nunzio Angelo Buccino non ha esitato a definire, appunto, «una rivoluzione copernicana» per le straordinarie ricadute positive in termini di qualità della vita per i pazienti che ne usufruiranno, direttamente al proprio domicilio grazie a una apparecchiatura semplice (basta una presa della corrente) e sicura, oltre che facilmente trasportabile.

Tutti i dettagli sull’edizione del Giornale di Brescia in edicola oggi, sabato 25 maggio, scaricabile anche in formato digitale.

 

Link all'articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/rivoluzione-per-i-pazienti-in-dialisi-la-terapia-arriva-a-casa-1.3367282

Lascia un commento