Rivoltella, presto una viabilità più a misura di residente

Se n’era parlato già ai tempi dei «Face Off» – i faccia a faccia organizzati nell’autunno dello scorso anno – del sindaco. Ora le modifiche alla viabilità del centro di Rivoltella sono state messe nero su bianco: l’ordinanza è stata emessa. Un provvedimento «preso coinvolgendo i diretti interessati – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Giovanni Maiolo – perché abbiamo ritenuto prioritario tutelare gli interessi dei residenti che abitano in quella zona tutto l’anno.

Gli stessi commercianti ci hanno chiesto a più riprese di facilitare la viabilità in entrata al centro di Rivoltella e non solo in uscita. Infine, anche dal punto della sicurezza, credo si sia compiuto un passo avanti: in occasione di eventi in piazza Deodara, chi transita in via Di Vittorio non dovrà più effettuare pericolose inversioni di marcia per tornare indietro, ma potrà proseguire per via Venezia e andare nella direzione che preferisce. Le modifiche, dunque, porteranno vantaggi per tutti».

Ma quali sono, queste modifiche? Le vie interessate dalla novità sono quattro: via Benedetto Croce, via Degli Olmi, viale Venezia e via Di Vittorio. Il riassetto prevede l’istituzione del senso unico in via Benedetto Croce, dall’intersezione con viale Circonvallazione fino a quella con via Di Vittorio. Altro senso unico è stato istituito in viale Venezia, dal bivio con via Di Vittorio fino a via Degli Olmi. Infine è arrivata anche una zona 30 (con limite dei 30 chilometri orari, dunque) nel tratto di via Croce che va dall’incrocio con viale Michelangelo fino a quello con via Di Vittorio.

Il provvedimento, come spiegava l’assessore, è stato ampiamente condiviso: se n’era cominciato a parlare già l’anno scorso, durante i faccia a faccia del sindaco Guido Malinverno con la cittadinanza: i cittadini interessati sono da mesi a conoscenza della bozza del progetto viabilistico e, in tutto questo periodo, l’ ha raccolto le loro valutazioni e osservazioni. L’ordinanza appena entrata in vigore ha tenuto conto di tutte queste suggestioni.

 

Link all'articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/rivoltella-presto-una-viabilit%C3%A0-pi%C3%B9-a-misura-di-residente-1.3387632

Lascia un commento