Restaurato e inaugurato il Capitello della Madonna Sistina

Quarantasettesima fatica del Gruppo Capitei TNT con il rifacimento e restauro del Capitello della Madonna Sistina in via Verdi, angolo Borgo Cavour, verso via Madonnina. Quattro mesi di lavoro e di impegno per i volontari guidati dall’infaticabile Vittorio Biondani di Chievo.

La nuova pala ricollocata dopo il restauro del manufatto in cemento è stata realizzata con olio su pannello per mano della pittrice Mara Isolani. “Ho rifatto il dipinto, riducendolo un pochino, richiamando comunque il tema della Madonna Sistina di Raffaello, originariamente affrescata – ha esordito prima della benedizione Mara Isolani – e ho voluto evidenziare soprattutto la Madonna e i due angioletti. Ho anche messo un mio tocco personale con l’apposizione sulla cornice del quadro di una colorata farfalla.”

Accanto al rinnovato manufatto religioso è stata collocata una bella poesia dedicata alla Madonna che è stata vergata da Paola Biondani. Ha collaborato attivamente con Vittorio Biondani anche Marcello Sartori, uno dei più vicini collaboratori del Gruppo Capitei TNT.

Il capitello di Via Verdi è stato benedetto da Don Arnaldo Piovesan parroco di Torri, già parroco di Chievo, che era accompagnato da Don Romeo Cecchetto, parroco di Calmasino e dal collaboratore parrocchiale di Bardolino Don  Giuseppe Lombardi.

Erano presenti alla cerimonia, oltre ad un folto pubblico anche il sindaco Lauro Sabaini e la vice sindaca Katia Lonardi.

“Plaudo al Gruppo Capitei TNT che lavora sempre con grande semplicità e fortissimo impegno – ha sottolineato il sindaco – e che dopo aver restaurato un bel capitello in zona Veronello ed uno a Cisano, ora sono giunti a Bardolino. Noi ne abbiamo altri da sistemare – ha proseguito Sabaini – e dato il pregevole lavoro svolto siamo del parere di farvi lavorare ancora .Oggi – ha concluso Sabaini – avete dato un nuovo bel gioiello alla comunità di Bardolino che vi ringrazia di cuore.”

A conclusione della cerimonia il sindaco ed il vicesindaco hanno donato un attestato di benemerenza della città di Bardolino al coordinatore del Gruppo Capitei TNT Vittorio Biondani quale segno di stima e di ringraziamento della intera comunità bardolinese.

Con loro si è anche congratulato l’ex sindaco Ivan De Beni giunto alla conclusione della manifestazione.

 

Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/restaurato-e-inaugurato-il-capitello-della-madonna-sistina/

Lascia un commento