Radiofari per non vedenti: sedi Regione più accessibili e fruibili da tutti

La Giunta della Regione Lombardia, con una delibera presentata dal presidente Attilio Fontana, ha approvato lo schema di contratto per la concessione di 15 radiofari, strumenti innovativi definiti ‘LETIsmart’, finalizzati a garantire il miglioramento della accessibilità e della fruizione delle sedi regionali da parte di persone ipo e non vedenti.

Radiofari per non vedenti tecnologia integrativa

bastone biancoLa nuova tecnologia per l’orientamento urbano è integrativa rispetto al bastone bianco. Si aggiunge ai sistemi tattiloplantari e alle mappe tattili. Si tratta del frutto dello sviluppo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (Uici) e dell’Invat, Istituto nazionale per la valutazione e validazione di ausili e tecnologie.

La soddisfazione dell’assessore Lucchini

Elena Lucchini, assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità, Pari opportunità, ringraziando l’associazione Lions Club International per il supporto e l’azienda SCEN s.r.l., per la concessione in comodato d’uso gratuito, esprime quindi soddisfazione per l’attivazione della procedura.

Sistema con bassissima emissione di radiofrequenza

“Si tratta – afferma l’assessore – di una realtà completamente innovativa omologata in tutto il mondo”. “Attraverso questo sistema radio a bassissima emissione di radiofrequenza – spiega Lucchini – potremmo fornire ai non vedenti, dotati di bastone trasmittente, informazioni immediate”. “Ciò consentirà quindi – conclude Lucchini – di aumentare e semplificare l’autonomia di movimento delle persone con disabilità. E di far utilizzare quindi al meglio gli spazi regionali, ovvero la ‘Casa di tutti i lombardi’. Sedi che, con questa innovazione, saranno ancor più ‘Casa’ anche per chi è affetto da disabilità visiva”.

red

The post Radiofari per non vedenti: sedi Regione più accessibili e fruibili da tutti appeared first on Lombardia Notizie Online.

Vai articolo originale: https://www.lombardianotizie.online/radiofari-per-non-vedenti/

Lascia un commento