Profili falsi su Instagram? Uno è per il Comune di Desenzano

Non solo modelle e celebrità: anche il Comune di Desenzano da qualche tempo può vantare un profilo «fake». Su Instagram è infatti da poco apparso un profilo dal nome «comunedidesenzano», con tanto di stemma comunale, che si spaccia per istituzionale. La pagina farlocca è abbastanza attiva: 59 post, 507 follower e 367 profili seguiti. Racimola anche un buon numero di reazioni e commenti alle foto dei vari scorci desenzanesi che pubblica. Svolge addirittura un servizio alla cittadinanza, se vogliamo, perché riporta mail, telefono e orari degli uffici comunali. Peccato che sia falsa. Il profilo vero è ben altro, per numeri e contenuti: è rintracciabile cercando «cittadidesenzanodelgarda», non presenta lo stemma comunale ma il nuovo logo blu della città, e oltre alle fotografie degli eventi, ricorda appuntamenti e manifestazioni. E ha una sfilza di seguaci ben più nutrita: 1630 follower.

Il Comune coglie l’occasione per ricordare che gli unici account ufficiali sono intestati a «Città di Desenzano del Garda» e sono presenti su Facebook, Google e Instagram. È già stata avviata una segnalazione per bloccare il falso profilo e risalire ai responsabili del furto d’identità. Perché di questo si tratta: non è dato per ora da sapere se chi ha aperto quel profilo avesse buone intenzioni (visti i contenuti, si presume che sia così), ma se così non fosse, ci si troverebbe di fronte a un reato a tutti gli effetti.

Link all'articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/profili-falsi-su-instagram-uno-%C3%A8-per-il-comune-di-desenzano-1.3380319

Lascia un commento