Primavera sul Lago di Garda: eventi e cosa fare in marzo, aprile e maggio – Edizione 2024

Primavera sul Lago di Garda: in questo articolo raccogliamo i principali eventi e fiere organizzati da marzo a giugno 2024. Ce n'è per tutti i gusti!

Eventi culturali – enograstronomici – parchi.

HELLER GARDEN – apertura il 1 marzo 2024: un giardino paradisiaco in cui sono ospitate piante provenienti da tutto il mondo e varie installazioni artistiche. Si trova a Gardone Riviera (BS) ed è visitabile fino a ottobre.

TULIPANOMANIA al Parco Sigurtà – apertura il 8 marzo 2024: lo spettacolare Parco Sigurtà (Valeggio sul Mincio – VR) apre le porte inaugurando la primavera con la fioritura da guinness di ben 1 milione di tulipani!

Apertura GARDALAND – dal 23 marzo 2024: con 25 attrazioni Parco, SEA LIFE e Miniland LEGOLAND.

ISOLA DEL GARDA – apertura il 24 marzo 2024: l'isola più grande del Lago di Garda, che nei secoli ha ospitato illustri personaggi dall'epoca dei Romani fino ai giorni nostri. Sita sulla sponda bresciana, fa parte del comprensorio di San Felice del Benaco. Resta visitabile fino ad ottobre.

SERIDÒ – 20-21-25-26-27-28 aprile e 1 maggio 2024: Seridò è un evento che si tiene a Montichiari (BS), promosso da FSIM Brescia, che da anni è entrato nel cuore di piccoli e grandi. Uno spazio stimolante con stand, aeree gioco, spazi ricreativi e di ristoro, con tantissime attività per i bambini in cui possono divertirsi, giocare ed emozionarsi.

ARCO BONSAI – 26-27-28 aprile 2024: Arco (TN) ospita la famosa manifestazione dedicata al mondo dei Bonsai.

FRANCIACORTA IN FIORE – Bornato (BS) 17-18-19 maggio 2024: l'antico borgo di Bornato ospiterà le istallazioni florovivaistiche di più di 100 espositori selezionati: opere botaniche di grande pregio in cui le architetture antiche si fondono a incantevoli composizioni floreali e arboree.

PALIO DEL CHIARETTO – Bardolino dal 31 maggio al 2 giugno 2024: l'appuntamento con il Palio del Chiaretto torna a colorare di rosa tutta Bardolino (VR)! Le cantine produttrici vi attendono su lungolago Cornicello per degustare il vino rosato italiano più venduto al mondo. Ingresso libero.

GIARDINI APERTI A VERONETTA – Verona – maggio 2024 (in attesa delle date): in questa occasione verranno aperti ai visitatori giardini e spazi verdi del quartiere di Veronetta, normalmente chiusi, e spesso sconosciuti. Racchiusi tra le mura della città ci saranno giardini di pianura e molti altri di collina, e ci sarà tanto da camminare. La terza edizione di Giardini aperti a Veronetta vi porterà infatti anche oltre le Mura, fino al Parco delle Colombare. Con l'acquisto del biglietto (10 euro) verrà consegnato un kit composto dal braccialetto che consente l'entrata ai giardini durante i 2 giorni della manifestazione, dalla mappa con l'indicazione dei luoghi da visitare e degli appuntamenti particolari creati per l'occasione, da una guida (fino a esaurimento copie) che racconta la storia dei giardini e del quartiere. I giardini avranno un accesso regolamentato dai custodi volontari e saranno a disposizione dei visitatori per notizie e informazioni. Molti locali di Veronetta terranno appositamente aperti i loro spazi durante il week end per permettere ai visitatori momenti di piacevole ristoro.

INTERNO VERDE – Mantova maggio 2024 (a breve le date): giardini aperti a Mantova con Interno Verde, la manifestazione che una volta all'anno permette di esplorare i più suggestivi e curiosi giardini privati del centro storico, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città. Arricchirà l'iniziativa un fitto di attività dedicate alla natura, all'ambiente e allo straordinario patrimonio architettonico della città: ciclopasseggiate e visite guidate, mostre e installazioni artistiche, laboratori per adulti e bambini.

LA FESTA DELLE FATE – Garda – giugno 2024 (a breve le date): la Festa delle fate è un evento fantasy che, grazie a un magnifico scenario naturale regalato dal Lago di Garda, offre ai propri visitatori un'atmosfera da sogno tra i miti e le leggende delle culture celtiche e norrene, risvegliando il bambino che è dentro di noi e trascinandolo ancora una volta nel mondo incantato della spiritualità e dell'armonia intrinseca della natura.

Eventi sportivi.

LAKE GARDA 42 – 12 e 14 aprile 2024: due tracciati in uno, un paesaggio unico e un programma entusiasmante. A te la scelta: corri 42 chilometri da Limone a Malcesine oppure 21 chilometri partendo da Arco. E per i più piccini ci sarà LAKE GARDA KIDS RUN a Riva del Garda. E non è tutto! Pasta party, area Expo e cheering zone ti aspettano. La cornice naturale del Lago di Garda, tra montagne e lago, completa la tua esperienza Pure Running.

STRAVERONA – Verona 21 aprile 2024: Straverona torna in corsa con tante novità per vivere tutta la magia di Verona in totale sicurezza. 5, 10 o 20 km? 3 sono le distanza che potrete percorrere, al ritmo che preferirete perchè la Straverona è di tutti e per tutti.

MXGP 2022 MOTOCROSS WORLD CHAMPIONSHIP – Pietramurata aprile 2024 (data ancora da definire): 20 i Gran Premi per il calendario MXGP 2022 oltre al MXoN che sarà ospitato a Red Bud negli Stati Uniti! Nel corso della stagione 2022 il circus mondiale sarà accolto anche a Pietramurata (TN).

BIKE FESTIVAL – Riva del Garda dal 2 al 5 maggio 2024: l'intera scena europea della mountain bike si riunirà per la grande apertura della stagione sul lago di Garda. Per tre giorni, tutto ruota intorno alla MTB, eMTB, test di prodotti, festa e molto altro.

MALCESINE BALDO TRAIL – Malcesine 3-4-5 maggio 2024: 3 giorni di eventi tra il Lago di Garda e il Monte Baldo; 4 distanze di gara con partenza e arrivo dal paese di Malcesine.

BAM – Mantova dal 7 al 9 giugno 2024: mangiate, bevete, pedalate, ballate e poi ricominciate da capo! 3 giorni nel bellissimo lungolago di Mantova.

Fiere ed Esposizioni.

MODEL EXPO ITALY – Verona 9-10 marzo 2024: Model Expo Italy è la più importante manifestazione a livello nazionale dedicata al modellismo statico e dinamico, al gioco, alla creatività. Con un calendario di oltre 100 eventi, tra laboratori interattivi e spettacoli, 450 espositori tra aziende ed associazioni e 10 aree tematiche, è un appuntamento fisso nell'agenda degli appassionati del settore. L'evento è una vetrina di successo per espositori ed associazioni che si ritrovano a Verona  in un grande evento di intrattenimento, per un pubblico veramente trasversale di adulti e bambini. Ad ognuno le sue passioni!

ELETTROEXPO – Verona 9-10 marzo 2024: Elettroexpo è la manifestazione di Veronafiere dedicata ai settori dell'informatica, elettronica, componentistica, radio comunicazioni e pubblicazioni tecniche. All'interno della manifestazione viene il Mercatino del Privato e della Fotografia dove gli iscritti possono vendere o scambiare pezzi rari e da collezione.

COSMOGARDEN – Brescia dal 5 all'8 aprile 2024: Cosmogarden è la manifestazione fieristica per eccellenza dedicata alla progettazione, realizzazione, arredo e manutenzione degli spazi verdi indoor ed outdoor. È un evento biennale, perciò non lasciatevela scappare!

VINITALY – Verona dal 14 al 17 aprile 2024: salone internazionale di vini e distillati. Al suo interno troverete anche Sol & Agrifood, una fiera b2b dedicata a chi offre e chi cerca solo prodotti d'eccellenza. Tre le macro aree: olio extravergine di oliva, food, birra
artigianale.

AUTOMOTIVE DEALER DAY – Verona dal 14 al 16 maggio 2024

VERONA MINERAL SHOW – Verona dal 24 al 26 maggio 2024: fiera internazionale di minerali, fossili e gioielli.

Non da ultimo vi ricordiamo che in primavera il Lago di Garda è un tripudio di colori. La natura esplode in verdi luccicanti e svariate fioriture autoctone che potrete ammirare anche semplicemente transitando in automobile o bicicletta. Vi segnaliamo la spettacolare fioritura di fiori in bulbo nelle aiuole di Bardolino (VR) e quella degli alberi di Mimosa all'inizio della pista ciclopedonale che parte da Castelletto di Brenzone (VR).

Buona primavera cari Outdoors!

Silvia Turazza – Redazione Garda Outdoors

L'articolo Primavera sul Lago di Garda: eventi e cosa fare in marzo, aprile e maggio – Edizione 2024 sembra essere il primo su Garda Outdoors – Il magazine del Lago di Garda.

Vai articolo originale: https://www.garda-outdoors.com/primavera-sul-lago-di-garda/

Lascia un commento