Presentato a Pozzolengo il volume “Da Solferino a Pozzolengo. La battaglia nella battaglia”

La Sala Civica non è riuscita a contenere tutti gli ospiti accorsi per la presentazione del libro”Da Solferino a Pozzolengo. La Battaglia dentro la battaglia”.
Un testo prodotto da un autore locale Angelo Debeni (Massimo) grazie alla collaborazione di Alessandro Scuteri.

Una raccolta di fonti, di testi dove il nome di Pozzolengo compariva in modo assiduo, una scoperta di fonti oggettive ritrovate sul territorio in tempi attuali.
Un confronto ed un intreccio fra queste due realtà che hanno portato oggi, dopo 160 anni, ad un’interpretazione probabilmente più completa dei fatti avvenuti il 24 giugno 1859.

Pozzolengo e’ stato teatro di un importante conflitto della seconda Guerra D’Indipendenza, Francesi, Austriaci e Piemontesi hanno combattuto su questo angolo del mondo, punto strategico allora come oggi e crocevia di tre diversi ambiti territoriali.

La pagina di storia del Risorgimento e’ stata quindi scritta, ed in modo rilevante, anche a Pozzolengo.

La passione e la curiosità di Angelo Debeni, così come quella di altri storici locali quali Ercolano Gandini, Germano Cajola, Maria Teresa Belisai, sono e sono stati l’elemento fondamentale per scoprire la storia e la cultura del nostro paese.
Sono il connubio fra le nostre radici ed il futuro dei nostri giovani.

Il loro impegno e’ patrimonio prezioso per tutta la nostra comunità.

Prima pubblicazione il: 20 November 2019 @ 09:07

Link all'articolo originale: http://www.gardanotizie.it/presentato-a-pozzolengo-il-volume-da-solferino-a-pozzolengo-la-battaglia-nella-battaglia/

Lascia un commento