Post concerto

Riguardo il filmato del concerto di stasera e noto che gli errori miei sono ben nascosti dalla bravura dei due bravissimi professionisti con cui suono e comunque sento che anche io ho migliorato parecchio sia il suono che la disinvoltura nell’affrontare le partiture.
Lezione: a suonare (studiare, lavorare…) con quelli più bravi di te è sempre un grande vantaggio.

Commentando con Milena la nostra performance, mi diceva che anche a lei, che è una professionista e suona da sempre, l’emozione asciuga la gola, teme di dimenticare i passaggi, le vengono dubbi sui ritornelli… proprio come a me.
Lezione: l’emozione non è una esclusiva dei principianti, tutti si emozionano ed è proprio l’emozione che ci mette in relazione con chi ci ascolta.

Nel filmato si vede bene che è Alberto la nostra colonna portante, la sua precisione, la sua sicurezza è simile a quella di una guida alpina che ti accompagna lungo un sentiero di montagna, se tu scivoli lui è lì a ridarti il passo.
Lezione: in ogni squadra occorre il "regista", la bandiera a cui guardare quando la situazione si fa confusa e a rassicurare basta un nulla, uno sguardo, un movimento del corpo. La fiducia si trasmette come un raggio.

A fine concerto tra gli amici c’era Giancarlo che già era venuto ad ascoltare la serata su Bach e la complessità e appena siamo rimasti a tu per tu mi ha dato in regalo una versione delle suite di Bach eseguite da Maurice Gendron che non avevo e che ascolterò molto volentieri.
Lezione: C’è gente fantastica là fuori! Se tu dai quanto di meglio hai, ricevi di ritorno sempre molto di più di quello che hai donato.

Vai articolo originale: http://blog.gigitaly.it/2009/12/post-concerto.html

Lascia un commento