Pista da slittino a Saltria (Alpe di Siusi – BZ)

Pista slittini Alpe di SiusiPersonalmente apprezzo la montagna in ogni sua stagione e d’inverno sulla neve avevo per il momento praticato con continuità solo lo sci ed l’escursionismo con le ciaspole ma da molto tempo non provavo l’emozione di una bella slittata.
Sull’alpe di Siusi sono presenti alcune piste appositamente allestite per gli slittini (vedi mappa) veramente molto lunghe e divertenti e le ho provate personalmente proprio in questi giorni. Tutto fantastico !!
La più lunga ed emozionante, da provare assolutamente, si trova in località Saltria, circa 6 km di discesa in una cornice splendida fra monti e bosco sottostante.

Ecco il video che ho realizzato in occasione di questa discesa.

Sempre sull’Alpe di Siusi ci sono altre 5 piste da slittino.
Oltre a quella di Saltria consiglio quella che scende dalla Bullaccia dalla quale si gode un panorama unico. Qui la pendenza media è maggiore e il controllo della slitta è più impegnativo.
Altra pista da provare è quella che scende dal rifugio Panorama. Su questa pista è possibile raggiungere velocità elevate ma senza la dovuta attenzione è facile finire in neve fresca dove poi il controllo della slitta diventa impossibile (esperienza provata dal sottoscritto e da non emulare ;-) ).

Pista slittini Alpe di SiusiPista slittini Alpe di Siusi

Il video dell’inizio della discesa dalla pista della Bullaccia.

Abbigliamento consigliato: casco, maschera, scarponcini impermeabili (importante la suola, fondamentale per l’efficacia della frenata) e abbigliamento da sci (pantaloni meglio se imbottiti in quanto ci sono numerosi saltelli che poi si scaricano tutti sul fondoschiena :-)) e, se le avete, indossate anche un paio di ghette.

Esperienza sicuramente da provare se siete dalle parti dell’Alpe di Siusi e soprattutto prudenza… ;-)

Vai articolo originale: http://marcorizzini.wordpress.com/2011/01/19/pista-da-slittino-a-saltria-alpe-di-siusi-bz/

Lascia un commento