Pina Gelmetti e 65 anni di attività con i complimenti di Zaia

Ha fondato 65 anni fa, nel 1953, il primo albergo di Lazise, avendo colto le potenzialità turistiche del lago di Garda. Proprio per queste oggettive peculiarità imprenditoriali a Pina Gelmetti, titolare ancora oggi dell'omonimo Albergo Da Pina, nella centralissima Corso Ospedale angolo via Beccherie, il della Regione del Veneto Luca Zaia si è complimentato con l'arzilla imprenditrice turistica lacisiense con una bella lettera che si esprime con: ” La Sua è quindi stata una visione lungimirante che ha contribuito a rendere il Veneto, la prima regione d'Italia per il turismo.”

“Mi complimento con sincera stima- continua Zaia – perchè con i suoi 94 anni di età continua a supportare la famiglia nell'attività alberghiera. Un dono per loro ed uno stimolo per Lei che ha ancora molto da dare e da fare.”

“Dalla Pina” è stato un punto di riferimento negli anni ” del non turismo”. Gli anni dell'immediato dopoguerra.” La licenza fu presa in affitto dalla famiglia Baccolo – spiega la figlia Maria – e poi comprata dalla Nadir che gestiva un vecchio locale nella centrale. Nella cucina della Pina, di mia madre – continua Maria – venivano a scaldarsi gli uomini del barcone che portava il carbone dalla riviera bresciana. Venivano a scaldarsi la” pignatela” che si portavano da casa. Si vendeva un pochino di vino prodotto nel campetto, alle Pissarole dal Bepo, mio nonno.” Dapprima la struttura che ora è l'albergo fu aperta con il nome di ” Scalin”, nome che cambiò successivamente nell'attuale.

“La domenica mattina, prestissimo la Isa metteva su ” el brodo”- prosegue Maria – e doveva essere pronto per dopo messa prima. Nel pomeriggio venivano a giocare a carte ed alla sera si giocava a tombola. Molte famiglie di Lazise hanno consumato il cosiddetto pranzo di nozze, di battesimo, feste di famiglia. Pian piano divenne un albergo ed ora gestiamo dieci camere. Alcuni dei nostri clienti stranieri vengono ormai da generazioni. I primi turisti se andavano con il costume e dopo aver fatto il bagno nelle acque di fronte, tornavano con l'accappatoio ed andavano dritti in camera. E' vero mia madre e la mia famiglia siamo proprio stati dei cosiddetti pionieri dell'attività alberghiera a Lazise. Albergo costruito un pezzetto alla volta. Abbiamo fatto storia. E la Pina Doreta, così la conoscono gli anziani di Lazise, è ancora sulla porta dell'albergo perché è la sua vita, il suo mestiere.”

“Si è vero che l'albergo è la mia vita – dichiara soddisfatta Pina Gelmetti- perché ho iniziato con niente e sono arrivata fino a qui. Non mi aspettavo certo i complimenti del presidente Luca Zaia. Li ho veramente graditi perché sono stati proprio una . Anche questo serve nella vita per continuare ad operare per lo sviluppo della nostra bellissima terra gardesana.”

 

Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/pina-gelmetti-e-65-anni-di-attivita-con-i-complimenti-di-zaia/

Lascia un commento