Phishing pericoloso

Mi è appena arrivata la seguente email:

Gentile Cliente,
Dal 12 aprile al 21 aprile 2012 Poste Italiane da ancora più valore alla tua spesa.
Ogni volta che utilizzi le Carte Postepay abilitate all’iniziativa ScontiBancoPosta per effettuare i tuoi acquisti, avrai la possibilità di ottenere uno sconto extra.
Ogni 100 euro di spesa al giorno, infatti, avrai un buono del valore di 10 euro, oltreallo sconto al quale hai diritto automaticamente nel negozio convenzionato Sconti BancoPosta.
Ottenere il premio è facilissimo! Basta fare l’attivazione
www.poste.it.bancoposta.bpol.[…].miportal.in [ho nascosto l’url per sicurezza].
Messaggio Pubblicitario con finalità promozionale. Per conoscere tutte le caratteristiche,le limitazioni, le ipotesi di esclusione dell‚iniziativa Sconti BancoPosta e l‚elenco deinegozi aderenti
Servizio Clienti BancoPosta

Se è arrivata alla mia casella significa che ha superato indenne i filtri di Gmail.
A differenza di altri tentativi di truffa questo è scritto in un ottimo italiano, e l’offerta sembra abbastanza realistica.
Anche il link sembra appartenere alle poste, se non fosse che poste.it non sono il dominio di primo e secondo livello, ma sottodomini del sito miniportal.in.
Ho paura che un’email di questo genere possa mietere molte vittime.
Quando insegno nei corsi di informatica a Sirmione, cerco sempre di mettere in guardia dalla posta elettronica che può arrivare.
Come nella posta tradizionale, non c’è nessuna garanzia sull’autenticità del mittente, quindi bisogna sempre diffidare, considerando anche che nessuno regala soldi

Vai articolo originale: http://filisetti.blogspot.com/2012/04/phishing-pericoloso.html

Lascia un commento