Perché conviene traslocare in una Smart Home

Traslocare in una smart home offre numerosi vantaggi soprattutto in merito all'aumento del comfort domestico e al risparmio energetico. Un impianto domotico ci permette infatti di tenere sotto controllo i nostri consumi domestici e risparmiare fino al 20% sulle bollette di casa. Vediamo perché conviene la domotica e tutti i vantaggi che derivano dall'abitare in una casa intelligente. 

Cos'è la domotica e perché conviene 

Il settore delle case intelligenti è uno dei più in crescita degli ultimi anni, tanto da aver superato nel 2018 il valore di 530 milioni di euro, con una crescita del 40% rispetto all'anno precedente. Crescono in continuazione i consumatori che scelgono di appoggiarsi a dispositivi smart o investire in una casa intelligente, approfittando dei benefici in termini di risparmio energetico e comfort domestico. Il concetto di smart home completa il binomio con il risparmio energetico, ottimizzazione i consumi e azzerando gli sprechi: la domotica infatti, non è altro che una scienza interdisciplinare il cui obiettivo è lo delle tecnologie volte a rendere più efficiente la qualità della vita all'interno di un'abitazione, con un occhio di riguardo ai consumi energetici. Gli allacci delle utenze luce e gas sono cresciuti nelle abitazioni dotate di impianto di domotica. Questo sottolinea come le persone prediligono traslocare in una casa intelligente e di come il numero di queste case stia crescendo notevolmente sul mercato. Lo stesso è stato riscontrato anche nelle operazioni di subentro e voltura, solitamente eseguite in caso di trasferimento in una casa con il contatore già attivo. Per varare e approfondire l'ipotesi di risparmio energetico contatta i vari comparatori di energia a disposizione tramite i quali sarà possibile venire a conoscenza delle migliori offerte luce e gas proposte dai fornitori di energia.

In una casa intelligente i diversi impianti dialogano tra loro e sono costantemente connessi con il sistema domotico centrale: questo ci permette di rimanere sempre aggiornati in merito ai consumi energetici quotidiani, oltre a poter gestire i diversi impianti semplicemente da remoto tramite smartphone.

Grazie alla domotica potremo gestire in particolare:

  • l'accensione delle luci;
  • l' di porte e tapparelle;
  • la gestione della climatizzazione e del riscaldamento
  • i sistemi di comunicazione e di sicurezza.

Vantaggi di una casa intelligente

Domotica e l'Internet of Things sono due strumenti che ci aiutano a raggiungere l'obiettivo dell'aumento del comfort abitativo e del risparmio energetico. Tutto ciò è possibile grazie a un monitoraggio costante dei nostri consumi domestici e una gestione smart della casa. Potrai verificare i consumi e gestire la tua Smart Home direttamente da Smartphone verificando prima la migliore copertura internet nella tua zona ed attivando poi l'offerta più adatta alle tue esigenze.

Traslocare in una smart house conviene e può assicurarci diversi vantaggi, soprattutto in merito a:

  • Iperconnettività. Un impianto domotico ci permette di rimanere connessi 24/7 con la nostra abitazione, anche e soprattutto da remoto, tramite app o smartphone;
  • Maggior sicurezza. Grazie al monitoraggio costante dell'ambiente abitativo saremo sempre avvertiti in tempo reale di qualunque cambiamento, o pericolo generico, come perdite d'acqua o incendi;
  • Maggior comfort abitativo. Molti gesti quotidiani, come l'accensione delle luci o l'avvio di un elettrodomestico possono essere personalizzati e gestiti comodamente da remoto;
  • Riduzione dei consumi. Una smart home tiene costantemente sotto controllo i consumi energetici dell'abitazione, permettendo di ottimizzare l'efficienza energetica dei nostri impianti e riducendo la spesa della bolletta fino al 20%.  
  • Aumento del valore immobiliare. Una smart home rappresenta un investimento in quanto aumenta il valore immobiliare dell'immobile rispetto alla media di mercato

Il risparmio energetico con la domotica

Come accennato, traslocare in una smart home ci fornisce diversi vantaggi, perché permette di gestire in modo efficiente i nostri consumi, mentre il risparmio energetico si traduce in bollette più basse e minori emissioni di C02 nell'ambiente. Basti pensare che, secondo le stime, entro il 2040, saranno oltre 11 miliardi gli elettrodomestici connessi in tutto il mondo e grazie all'Intelligenza Artificiale si potrebbe ottenere una riduzione del consumo energetico domestico del 10%.

L'integrazione della domotica e di altri dispositivi intelligenti, quali elettrodomestici, illuminazione, impianti di riscaldamento e condizionatori assicura vantaggi economici non indifferenti, proprio perché tengono costantemente monitorato ogni consumo domestico, andando a intervenire autonomamente per migliorarne la resa e ottimizzarne il consumo energetico. L'Intelligenza Artificiale ha un ruolo determinante nel risparmio energetico all'interno di una smart home: soluzioni come la termoregolazione degli ambienti domestici, ad esempio, sono in grado di modificare in modo autonomo la temperatura in base alle condizioni ambientali. Parallelamente integrando un sistema IOT ai nostri elettrodomestici questi si avvieranno nella fascia oraria più conveniente per noi.

Un esempio di Intelligenza artificiale applicata alla domotica proviene dalle prese intelligenti. Queste, oltre a monitorare i consumi dei dispositivi collegati, possiedono un meccanismo di spegnimento forzato, ovvero si spengono automaticamente qualora si dovesse superare la soglia di consumi stabilita, evitando ogni possibile spreco di energia.

Infine l'invenzione di assistenti vocali a reso tutto ancora più smart e veloce, aumentando il comfort e la velocità di esecuzione di un gesto, come spegnere la luce autonomamente, sempre più raro da vedere.

Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/perche-conviene-traslocare-in-una-smart-home/

Lascia un commento