Pelèr Vino eVento al Park Hotel Astoria…che serata!

“Pelèr, vino eVento” è un crescendo di sapori, profumi ed atmosfere. Quando il Lago incontra la raffinatezza non rimane che godersi ogni istante, dal suono dell’arpa ai vini Kellerei Bozen, nella quiete dell’Astoria Park Hotel Spa Resort di Riva del Garda.

Cosa dire di più?

Comiciamo dal principio…

Arriva Dodo, il cocktail dell’estate

Siamo nel giardino dell’Astoria Park Hotel per una serata pensata come un percorso sensoriale, tra menù “a chilometro zero” e vini di qualità.

Sorseggiamo un Dodo, l’ultima novità in tema di aperitivi sul Lago di Garda. Un cocktail che sorprende sorso dopo sorso. Prima arriva il gusto fresco del mandarino, seguito dall’aroma speziato dello zenzero, poi al terzo assaggio, ecco la sopresa!

Il peperoncino rosso inizia a farsi sentire pizzicando leggermente la gola. Un mix stupefacente ideato da Edoardo Ferraris, barman dell’Astoria Park Hotel.

hotel astoria rivaAccompagnamo questo cocktail rinfrescante con una “pasta e fagioli”. Ma non pensate alla solita minestra della nonna.

Qui si fa sul serio: l’abbiamo gustata fredda, in bicchiere, sotto forma di soffice spuma da mangiare col cucchiaino o da raccogliere sulle sfogliatine croccanti. Ed è solo l’inizio.

hotel astoria riva

Nel frattempo l’arpa ci delizia con le sue note leggere e la cena può cominciare.

La magia di sapori dello Chef Angelo Ruatti

Dato che non sono un critico gastronomico mi limito a dirvi che una combinazione così azzecata di consistenze, vini e sapori era da parecchi mesi che non mi capitava.

Adoro i piatti belli da vedere e quelli dello Chef Angelo Ruatti erano pensati con attenzione al “chilometro zero” oltre che capaci di stuzzicare il palato sotto ogni punto di vista.

Ecco il nostro menù:

Pasta e fagioli finger food – Dodo cocktail

La terra e il lago incontrano il mare, il coniglio, le sarde e il gambero rosso – Huc am bach 2016

L’antipasto è composto con un mix sofisticato di gusti di mare e di terra, combinati tra consistenze crude, fritte e cotte sottovuoto.

Risotto alle ortiche e asparagi bianchi con tartare di lavarello agli agrumi del Garda – Sauvignon Mock 2016

Adoro i primi piatti con le erbe di campo e soprattutto i risotti. L’estate chiama ingredienti di stagione come gli asparagi bianchi e l’ortica, sapientemente mantecati con l’aggiunta del lavarello.

“La mosa” con lombo di cervo in olio cottura profumato al ginepro e mirtillo rosso – Lagrein Prestige 2016

Arrivati a questo punto pensavo di essere già sazia. Non appena la forchetta ha incontrato la cremosità della mosa, non ho potuto fare a meno di continuare per assaporare il gusto deciso della carne di cervo unito alla nota acida del mirtillo rosso. Delizioso.

La caprese nel cucchiaio

Questa sorpresa non ve la posso raccontare, va semplicemente assaggiata.

Tiramisù agli asparagi verdi con crumble di polenta – Moscato giallo Moscalia 2015

Eccoci al dolce…che non sembra un dolce ed invece lo è. Il tiramisù dai sentori erbacei è la giusta conclusione di una cena sorprendente, per atmosfere, sensazioni e gusti.

I vini della Kellerei Bozen

Quando il menù è importante, i vini non possono essere da meno.

Due tra i più famosi vini altoatesini il St. Magdalener ed il Lagrein nascono a Bolzano e nei suoi dintorni per arrivare nella riserva dell’Astoria Park Hotel ed essere abbinati in modo eccellente al menù “Pelèr, Vino eVento”.


In questa occasione era presente un rappresentante ufficiale della cantina, Stephan Filippi, per raccontare le caratteristiche dei vini ed i metodi di produzione della Kellerei Bozen.

La Cantina di Bolzano nata nel 2001 dalla fusione di due realtà storiche, Cantina Gries e Cantina Santa Maddalena, è una delle più grandi e famose cantine dell’Alto Adige e produce veri vini Alto Adige DOC.

L’eVento continua…

Non finisce qui. Le serate sono cinque: dedicate alla cucina, al vino e ad alcune delle più interessanti e rinomate nuove e antiche cantine di Trentino Alto Adige e Veneto.
Sempre in cucina lo Chef Angelo Ruatti del ristorante Pelèr, ed un paio di ospiti d’eccezione: lo Chef Herbert Hintner del ristorante Zur Rose di Appiano e Stefano Cavada stella emergente della cucina su internet.

hotel astoria riva

Tenete d’occhio la frizzante pagina Facebook dell’Astoria Park Hotel per rimanere aggiornati sulle prossime date!

E’ gradita la prenotazione.

 

L’articolo Pelèr Vino eVento al Park Hotel Astoria…che serata! sembra essere il primo su Gardamio.

Vai articolo originale: http://gardamio.com/2017/07/evento-park-hotel-astoria/

Lascia un commento