Pazziata (aggiornato)

 Ieri sera suonavo con Foto3Alejandro (Chile) e Denis (Trieste) e ho mandato al volo uno scatto di iPhone tanto per segnare l'evento ma vale la pena di sottolineare che mentre io e Alejandro siamo due "talentuosi" appassionati, Denis è un mostro sacro della popolare tirolese e slovena.

Denis Novato è campione mondiale di fisarmonica diatonica (ascoltate qui come suona) e basta un giro su YouTube per vedere la quantità di filmati che la gente ha messo online (purtroppo nessuno di buona qualità) segno di un grande seguito e affetto tra il pubblico.

Denis suona una fisarmonica Lanzinger creata apposta per lui da Peter Lanzinger un'artigiano sestese che è uno dei maestri della produzione di questi strumenti e che tra l'altro ospita Denis come insegnante tutti i martedì per tenere viva la tradizione e la tecnica di questo piccolo gioiello.

Sono già d'accordo con Peter che la prossima volta che torno a Sesto lo vado a trovare e mi faccio un bel tour guidato nel mondo della costruzione di questi capolavori di suono, d'intarsio e madreperla.

Link all'articolo originale: http://blog.gigitaly.it/2011/01/pazziata.html

Lascia un commento