Panchina Gigante a Muscoline

Verrà inaugurata domenica 11 ottobre, alle ore 11, la “Panchina Gigante di Muscoline” che dominerà la Valtenesi dai vigneti dell’Azienda Agricola “La Guarda” di Castrezzone di Muscoline.

“La nostra idea — spiegano Francesca e Luigi — nata dopo aver visitato alcune panchine in Piemonte, dove ha avuto inizio il progetto, è stata quella di celebrare, con questa installazione, uno dei vini più caratteristici della nostra zona, e il territorio dove nasce: la panchina sarà posizionata ai margini di uno dei nostri vigneti di Groppello, in una posizione panoramica dalla quale si può godere di uno dei pochi ampi scorci della di una volta, dominato da vigneti, oliveti, boschi, prati, cipressi e il Lago che fa da sfondo, senza l’interferenza di nessuna costruzione artificiale”.

Le Panchine Giganti installate attualmente in Italia sono circa 117, 118 con quella di Muscoline e nascono da un’idea di Chris Bangle. La prima Grande Panchina con questo particolare disegno è stata realizzata nel 2010  sul terreno della Borgata a Clavesana, residenza e studio dell’artista, come installazione affacciata sul paesaggio e accessibile ai visitatori.

Per la verità l’idea delle panchine fuori scala non è inedita, ma lo è il contesto. Il cambio di prospettiva dato dalle dimensioni della panchina fa sentire chi vi siede come un bambino, capace di meravigliarsi della bellezza del paesaggio con uno sguardo nuovo. La panchina è divenuta in poco più di un anno un’attrazione per i visitatori della zona. Chris Bangle: «È una grande lezione nell’utilizzo dell’innovazione contestuale. Siamo così ossessionati dallo scoprire cose sempre nuove che spesso ci neghiamo l’interessante esperienza di sperimentare cose ben conosciute ma in un contesto diverso».

Nel corso degli ultimi anni, altre panchine ufficiali sono state costruite in zone vicine e fuori dal Piemonte, senza fondi pubblici, solo grazie a sponsor privati. Chris Bangle ha fornito gratuitamente disegni e indicazioni ai costruttori delle panchine, chiedendo come unica condizione che fossero poste in un punto panoramico, su un terreno accessibile al pubblico e che rispettassero lo spirito social con cui era nata la prima: non un’installazione privata, ma parte di un’esperienza collettiva che tutti possono condividere e sperimentare venendo in queste zone.

Il colore della panchina sarà tenuto nascosto fino al momento dell’inaugurazione, anche se pare facile intuire quale sarà!

Alla cerimonia inaugurale saranno presenti, oltre alle autorità locali, anche persone che si sono spese in questi anni per promuovere l’enoturismo e il territorio, in particolar modo quello gardesano con occhio di riguardo a quello della Valtenesi.

Per chi vorrà prenotarsi sarà possibile partecipare al pranzo preparato da Ape Sobria con prenotazione, obbligatoria, e info al 3398483582/3388405647: costo € 20 a persona!

Obbligatoria la mascherina!

Link all'articolo originale: http://www.gardanotizie.it/panchina-gigante-a-muscoline/

Lascia un commento