Opera per il pubblico dell’infanzia e delle famiglie al Teatro Grande di Brescia

Nell’ambito della Stagione Gennaio-Giugno 2019 torna l’appuntamento con l’Opera per il pubblico dell’infanzia e delle famiglie.

Dal 24 al 27 marzo si svolgeranno le undici recite del progetto Opera Domani che quest’anno porterà in scena L’elisir d’amore. Una fabbrica di idee. L’adattamento del celebre capolavoro di Donizetti, prodotto da AsLiCo, porta la firma registica di Manuel Renga.

Per la prima data, domenica 24 marzo, sono previste due recite aperte al pubblico delle famiglie (alle 17.30 e alle 20.30). I successivi appuntamenti (lunedì 25, martedì 26 e mercoledì 27 marzo, ore 9.15 – 11.15 – 14.30) vedranno la partecipazione delle classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio.

Come per le scorse edizioni il progetto di Opera Domani propone rivisitazioni di celebri titoli d’Opera al fine di avvicinare il giovane pubblico tra i 7 e i 15 anni all’affascinante mondo della lirica. Il Teatro diventa luogo ideale non solamente per assistere alla rappresentazione ma partecipando attivamente allo svolgersi della scena. Bambini e ragazzi, infatti, intervengono cantando dalla platea alcune pagine dall’opera, eseguendo semplici movimenti e portando a teatro piccoli oggetti realizzati in classe nei mesi precedenti, fino a diventare “co-protagonisti” dell’azione in corso sul palcoscenico.

Una modalità innovativa e stimolante che ogni anno permette ai moltissimi ragazzi partecipanti di sviluppare capacità di comprensione, competenze tecniche e gusto critico, sia relativamente all’Opera sia all’arte dello spettacolo in generale. Il percorso didattico e interdisciplinare tracciato nei mesi che precedono gli spettacoli permette a bambini e insegnati di accostarsi in modo sempre più consapevole al mondo dell’Opera. Il giovane pubblico viene introdotto alla conoscenza della musica lirica e a una vera e propria alfabetizzazione al Teatro e ai suoi molteplici linguaggi.

I biglietti per gli spettacoli aperti al pubblico di domenica 24 marzo sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Grande. Gli orari di apertura sono i consueti: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00. Domenica 24 marzo la Biglietteria sarà aperta dalle 15.30 fino alle 20.30.

Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/opera-per-il-pubblico-dellinfanzia-e-delle-famiglie-al-teatro-grande-di-brescia/

Lascia un commento