Officina delle Erbe del Garda a Desenzano

Nel territorio agricolo collinare del Parco del Corridoio delle Colline Moreniche del Garda è nata a Desenzano l’OFFICINA DELLE ERBE DEL GARDA, Azienda Agricola di Raffaella Visconti.

Tutto ha avuto inizio dalla “Spirale delle erbe aromatiche”, progettata secondo la sequenza di Fibonacci, in cui sono state piantate le prime piante madri biologiche. Intorno alla spirale 3 semicerchi concentrici ospitano le essenze nate nel parco agricolo. L’adozione della certificazione biologica, per una motivazione etica oltre che produttiva, ha portato a scegliere il regime naturale fin dai primi interventi che hanno visto la nascita di uno zafferaneto di circa 3000 metri e di un lavandeto con 5000 piante bio della tipologia “grosso” che in questi giorni ci apprestiamo a raccogliere. Oltre a Zafferano in stimmi e trasformati, Lavanda a mazzi o in olio essenziale e idrolato, all’Officina delle Erbe si trovano molteplici erbe aromatiche, fresche e essiccate, inoltre si riproducono con metodi naturali erbe spontanee tramite talea e semi. Intorno ai campi ampie bordure di vegetazione spontanea con querce, bagolari, rose canine, pungitopo, racchiudono un’eccezionale biodiversità che viene tutelata con passione. Un piccolo uliveto è in fase di ampliamento mentre le essenze spontanee sono mantenute allo stato selvatico per motivi didattici e di approfondimento. Nel parco agricolo un frutteto rustico è costantemente implementato con piante da frutto antiche ricercate intorno al Garda per un recupero delle specie autoctone e selvatiche e per valorizzazione i sapori autentici e salubrità della frutta dei tempi andati. Le coltivazioni seguono i dettami della permacultura e dell’agricoltura naturale pertanto niente erbicidi ma un controllo manuale delle erbe cosiddette infestanti che, una volta individuate e circoscritte, vengono selezionate, preservate e duplicate nel piccolo vivaio annesso all’azienda. 3 alveari sono ospitati all’Officina delle Erbe e prossimamente sarà possibile assaggiare il miele dei fiori del Gruppo Rovere lasciati crescere su circa 15.000 metri di prato. Un piccolo orto sinergico affianca la spirale delle aromatiche a poca distanza dal grande giardino campestre con arbusti da fiore che completa il parco agricolo che si sta lentamente delineando e che in futuro sarà aperto per visite e passeggiate con fini anche culturali e didattici. Fra i progetti in corso, anche la realizzazione di un grande erbario del territorio per documentare le molteplici varietà di essenze spontanee e una banca dei semi. Nel mese di luglio si raccoglie la versatile lavanda ma anche l’artemisia, la menta e tante altre erbe dalle molteplici virtù. Le visite saranno esclusivamente su appuntamento.

Zafferano di Desenzano è  in menu nei RISTORANTI:

DESENZANO:

Ristorante CAFFE’ITALIA Piazza Malvezzi,19 Tel.030 9141243

SIRMIONE:

Ristorante RUCOLA 2.0  Vicolo Strentelle,7 Tel.030 916326

BRESCIA:

Ristorante PORTA ANTICA Via Bezzecca, 17 Tel.030 7778067

Chi volesse acquistare lavanda fresca appena colta o prenotare  Olio essenziale e idrolato biologico può chiamare direttamente Raffaella 3356116353. Per conoscere gli sviluppi del parco seguite la pagina facebook ZAFFERANO DI DESENZANO oppure scrivete a raffaella@zafferanodidesenzano.it

Officina delle Erbe propone

ZAFFERANO IN STIMMI in confezioni da 0,10-0,40.0,50,1 grammi

BISCOTTI e CHISOLINE allo ZAFFERANO e alla CANAPA & ZAFFERANO. formaggio e ricotta fresca allo Zafferano di Desenzano.

Prossimamente composte alla frutta con zafferano e miele con Zafferano    

Info e prenotazioni tel. 335.6116353

i prodotti allo Zafferano di Desenzano  sono disponibili nei seguenti punti vendita

PUNTI VENDITA:

BIOEstée Tel.0309141318 Via Dal Molin,33 Desenzano

Mezzocolle Biologico Tel.030 9912242 P.zza Duomo,3 Desenzano

RUFFONI  Tel.030 9141606 Piazza Malvezzi,46 Desenzano

VIVI Cafè Tel.030 9914950 Piazza Matteotti,15 Desenzano

Bottega G.Martini Tel.349.0685532 Via Chiesa,34 Padenghe

LA COLLINA  030 9900397 Via Zette,40 – Salò Tel.0365 521791p

DOTTORVINO Tel. 030 8086041 Via Colombare, 64 Sirmione

ENOTECA da Clara Corso Repubblica,40/42 Gardone Riviera

GIARDINO BOTANICO Heller Via Roma 2 – Gardone Riviera

Zafferano di Desenzano & Zafferano del  Garda

L’utilizzo dei marchi registrati è regolamentato e riservato alle aziende associate ed ai clienti

Nel 2016 è stato registrato il marchio Zafferano di Desenzano – che identifica lo Zafferano biologico coltivato nei 40.000 metri dell’Azienda Agricola desenzanese di Raffaella Visconti. Il marchio registrato Zafferano del Garda invece comprende produzioni in tutto il territorio del Lago di Garda e in pochi mesi ha riunito una dozzina di piccoli produttori. Una filiera cortissima a garanzia di un’altissima qualità con un protocollo condiviso di coltivazione, trasformazione basato sull’autocontrollo. I ristoranti interessati a mettere in menu i marchi registrati devono garantire un’acquisto minimo di prodotto a tutela del consu

SAFFRON OF LAKE GARDA Organic Cultivation of Crocus Sativus

Desenzano del Garda

The Morainic Hills surrounding Lake Garda have an exceptional microclimate typical of the foothills and are the ideal spot for the production of Olive Oil, Wine and … Saffron. This precious spice grows easily in the pebbly post-glacial soils blessed by the temperate microclimate of the lake. Flowers appear in autumn from the bulbs of crocus sativus planted in summer. The flowers are picked rigorously by hand, and the precious stigmas are sorted by hand before being dried the same day and then packaged. Saffron offers many benefits: it favours sleep and digestion, it combats stress and depression and has always been considered a natural aphrodisiac. Excellent anti-oxidant, it helps to slow down degenerative diseases of the retina, it has a trophic effect on human connective tissue and can therefore be useful in the case of schlerodermia or connective diseases, it has an anti-fermentation effect on the intestine and combined with honey, it functions as an anti-spastic remedy for renal or liver colic thanks to its contribution of anti-oxidants (contained in the carotenoids), it contributes to a general improvement in body functions, in particular the nervous system with an improvement in memory and learning.

matore.

Info e prenotazioni tel. 335.6116353

Vai articolo originale: http://www.giornaledelgarda.info/officina-delle-erbe-del-garda-a-desenzano/

Lascia un commento