Notte al museo: dopo il successo di Ferragosto, si replica

A Ferragosto in duecento hanno scelto la storia: tanti sono stati i visitatori che hanno approfittato della Notte al Museo organizzata al complesso monumentale di San Martino della Battaglia. E ora si attende l’ultima occasione per visitare la torre by night: appuntamento sabato.

Nella serata di festa i visitatori sono stati arruolati per una notte nell’esercito francese di Napoleone III: partendo dal museo di San Martino hanno assistito, guidati da due rievocatori, alla visita al buio del sito museale. Dal Tenente hanno anche ricevuto una copia personalizzata, scritta con il pennino, del «Livret du soldat» e la riproduzione di alcune stampe d’epoca.

Poi, dal museo la marcia è proseguita fino a Solferino, alla Spia d’Italia, con tanto di arrivo di due sentinelle francesi che hanno richiesto i documenti forniti e proceduto a simulare una fucilazione – addirittura – per coloro che ne erano privi. La notte si è conclusa, dopo la visita agli accampamenti, con un piccolo scontro a fuoco tra i soldati austriaci dell’Associazione Napoleonica d’Italia e quelli francesi del Centesimo di linea, appena sotto la Spia d’Italia.

Ora l’appuntamento è sabato 24 agosto alle 21.15, a San Martino, con una nuova visita in notturna: previsto anche un intermezzo musicale.

 

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/notte-al-museo-dopo-il-successo-di-ferragosto-si-replica-1.3392611

Lascia un commento