La Delibera di Giunta n.157 ha approvato lo schema di accordo di collaborazione tra il Comune di Lonato del Garda e la Fondazione Filosofi Lungo l’Oglio per la realizzazione della rassegna denominata “Non basta dire basta”. Questa iniziativa si inserisce nella celebrazione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Secondo il Consigliere Incaricato per le Pari Opportunità, Maria Anelli, quando una donna decide di abbandonare la sofferenza, la bugia e la sottomissione, dice “Basta, ne ho abbastanza”. Questa decisione apre le porte della sua anima e inizia il processo di guarigione che la riporterà a se stessa e alla sua vera vita. Per questo motivo è importante continuare a sensibilizzare, informare e sostenere le vittime di violenza.
L’Amministrazione Comunale ha deciso di proseguire con il suo percorso di sensibilizzazione e riflessione sulle diverse forme di violenza attraverso la promozione di progettualità ed iniziative come forma di contrasto, condanna e rifiuto delle stesse. Ha riconosciuto l’impegno della Fondazione Filosofi Lungo l’Oglio nel contrastare la violenza sulle donne e si è posta come soggetto attivo nella realizzazione degli incontri previsti dalla rassegna.
La rassegna prevede quattro incontri sul tema della violenza di genere, di cui due ospitati dalla città di Lonato del Garda. Si tratta di “Il coraggio della testimonianza” a cura della Prof.ssa Francesca Nodari e “L’invidia del grembo” a cura di Maria Rita Parsi. Inoltre, è previsto anche un concerto intitolato “Arpe sinfoniche” eseguito dal Duo Arpe.
Il Sindaco della Città di Lonato del Garda, Roberto Tardani, sottolinea che educare, riflettere e approfondire il tema del contrasto alla violenza è fondamentale per riconoscere i meccanismi che stanno alla base della stessa. La città ha già avviato laboratori formativi sul tema in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e accoglie professionisti per contribuire alla sensibilizzazione e organizza un concerto in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
La Fondazione Filosofi Lungo l’Oglio è un’organizzazione senza scopo di lucro che promuove la cultura e la conoscenza della filosofia, in collaborazione con altre discipline come l’antropologia, la sociologia, la psicologia, la pedagogia, l’etnologia e la religione. Organizza seminari, convegni e rassegne, tra cui il Festival di Filosofia Filosofi Lungo l’Oglio.
Il Festival “Suoni e Sapori del Garda” è una rassegna ideata dalla maestra Giovanna Sorbi, sostenuta dal Comune di Gardone Riviera e coordinata dalla Comunità del Garda. Questo festival si propone di offrire linguaggio e messaggio universali della musica e valorizzare le peculiarità e le bellezze artistiche e paesaggistiche della regione del Garda.
Vai articolo originale: https://www.gardanotizie.it/approvato-accordo-collaborazione-rassegna-non-basta-d/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=approvato-accordo-collaborazione-rassegna-non-basta-d