Natale tra gli Olivi 2018

La 20° edizione, che inizierà il 23 novembre 2018 e si concluderà il 6 gennaio 2019, sarà caratterizzata dalla notevole varietà di proposte rivolte a , famiglie, anziani e turisti, offerte durante la sua intera durata. Per l'occasione il Paese si vestirà a festa, trasportando il visitatore nella magica atmosfera tipica dei paesi nordici, ma con lo sguardo sullo splendido paesaggio del lago invernale. Una maniera forse un po' inusuale per chi è abituato a pensare al Natale tra gli abeti innevati … ma sotto i nostri olivi, pianta generosa e tenace, simbolo antico, non mancherà senz'altro il fascino del Natale.

In primo luogo, il Comune di Garda ospiterà durante i fine settimana paesi e località di prestigio locali ed estere, che proporranno i loro menù e promuoveranno il loro territorio sotto il Padiglione dei Sapori posto in Piazza del Municipio, allestita ad hoc con la Casetta di Babbo Natale, circondata da un'aiuola verde a carattere natalizio ed un grande abete decorato da mille luci a led. Tutto ciò sarà allietato da folklore ed animazione. La Pro Loco e le Associazioni di Garda cureranno il Padiglione dei Sapori nei giorni non riservati alle città ospiti, proponendo specialità della gastronomia locale a pranzo come anche a cena.

Fulcro e attrazione permanente sarà il colorato Mercatino di Natale, con le sue casette schierate sul lungolago e nella suggestiva Piazza Catullo, a ridosso del porto, sullo sfondo del Palazzo del Capitano, di cui spiccheranno i tratti stilistici tipicamente veneziani, messi in risalto dalla decorazione natalizia. Il mercatino proporrà esclusivamente oggettistica ed a tema, oltre che a prodotti gastronomici locali e di altre regioni d'Italia..
A Palazzo Carlotti verranno realizzate mostre d'arte per tutto il periodo della manifestazione; le serate saranno allietate dalle rappresentazioni teatrali e dalle “biganate” (canti natalizi tradizionali), mentre i sabato pomeriggio saranno rallegrati da esibizioni di bande musicali o concerti di vario tipo. Per i più piccoli, laboratori creativi, letture e l'incontro con Santa Lucia, prima, e Babbo Natale dopo.

A partire dall'8 dicembre, sarà visibile l'ormai famoso Presepe del Borgo, allestito all'aperto. Ecco che allora lo spazio verde del Parco delle Rimembranze si popolerà di figure a grandezza naturale, che rappresentano la Natività e la vita quotidiana del tempo in quadretti di grande suggestione.

Per la notte di San Silvestro si prevede una grande festa in piazza con intrattenimento musicale e spettacolo pirotecnico ed il 6 gennaio il folcloristico “Bruiel”, ossia il falò della Befana, durante il quale, con musica e canti, verranno distribuiti ai presenti sanvigilini e vin brulé.

Vai articolo originale: https://www.ilakegarda.it/blog/eventi/natale-tra-gli-olivi-2018/

Lascia un commento