Natale a Desenzano: tutti gli eventi della capitale del Garda

Natale 2019 e l’inizio del 2020: sarà un mese di eventi a Desenzano del Garda che indosserà il suo vestito migliore e, oltre a sfoggiare le luminarie già presenti nelle piazze e sul territorio, porterà un’ampia gamma di manifestazioni dedicate a residenti e turisti di tutte le età.

UN VILLAGGIO DI NATALE DAL 6 DICEMBRE AL 6 GENNAIO

Due piazze si tingeranno di colori natalizi grazie alle iniziative pensate dall’Amministrazione in collaborazione con la Proloco e con Desenzano Sviluppo Turistico: in piazza Cappelletti verrà installata la “Pista del Ghiaccio” per i pattinatori, esperti e non, che sarà inaugurata per la festa dell’Immacolata, domenica 8 dicembre. Attorno alla pista saranno posizionate tre casette le quali ospiteranno la casa di Babbo Natale, dove i più piccoli potranno spedire la famosa letterina; un presepe tradizionale realizzato dall’Istituto dei Padri Rogazionisti e laboratori didattici per bambini.

In piazza Matteotti invece si insedieranno i tradizionali “Mercatini di Natale” con stand dell’artigianato e dell’enogastronomia avvolti nella magica atmosfera del Lago di Garda. Mentre il 31 dicembre, accompagnati dall’intrattenimento musicale di dj Claudio Tozzo e Graziano Fanelli di “Radio StudioPiù”, l’intera piazza sarà invasa da tutti coloro che volessero accogliere il nuovo anno ballando e divertendosi sulle note dell’evento “Aspettando il 2020”.

CONCERTI E CORI DELL’AVVENTO, LA MUSICA PROTAGONISTA

Si parte questa domenica, 8 dicembre alle ore 16:00 al Teatro Alberti, quando l’Ente Filarmonico della Banda Cittadina, guidata da Guido Poni, suonerà il concerto di Santa Cecilia come da tradizione.

Lunedì 23 dicembre dalle ore 21:00 in Duomo, i Cameristi Strumentisti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, si esibiranno per dar vita al concerto di Natale targato Desenzano del Garda. Nella fattispecie verranno suonate le musiche di J. Haydn — G. Rossini G. Bottesini — W.A. Mozart; gli artisti saranno Alessandro Milani, violino concertatore e solista, Pierpaolo Toso, violoncello e solista, Francesco Platoni, contrabbasso e solista.

Alta qualità anche per domenica 29 dicembre quando alle ore 17:00 presso la chiesa di San Biagio a Rivoltella, andrà in scena il concerto di Fine Anno con l’Accademia Musicale Veneta a riempire di il pomeriggio di musica d’eccellenza. Si esibiranno i solisti Paolo Ghidoni, violino, e Claudio Bortolamai, contrabbasso, sulle musiche di Pachelbel, Corelli, Vivaldi, Vitali, Bottesini, Kreisler, Sarasate.

Per quanto riguarda i “Cori dell’Avvento”, saranno 5 gli appuntamenti sul territorio così ripartiti: sabato 30 novembre ore 20:45, “Coro delle 10 di Rivoltella” presso la chiesa di Sant’Angela Merici; domenica 1 dicembre ore 16:00, “Corale San Giovanni” presso la chiesa di San Biagio a Rivoltella; sabato 7 dicembre ore 20:45, “Corale di San Biagio” presso la chiesa di San Martino Vescovo a San Martino d/B; sabato 14 dicembre ore 20:45, “Coro Dissonanze Armoniche” presso la chisa di San Giovanni a Capolaterra; domenica 22 dicembre alle ore 16:00, “Coro Santa Maria Maddalena” e “Coro Omledom” presso la chiesa di Sant’Anna a Vaccarolo.

ASPETTANDO SANTA LUCIA

Doppio appuntamento per la Santa più attesa da tutti i bambini: domenica 8 dicembre dalle ore 15:00, si terrà una grande festa a Villa Brunati, all’interno della biblioteca civica in onore di Santa Lucia.

Una festa che farà solo da preludio al 12 dicembre quando alle 16:15 un vero e proprio corteo partirà da piazza Deodara a Rivoltella per raggiungere ancora una volta la biblioteca e attendere tutti insieme l’arrivo della protagonista. Alle 16.45 il corteo arriverà a destinazione e incontrerà la Principessa Desiderata che raccoglierà i desideri dei bambini. Infine ci sarà l’apparizione di Santa Lucia dal lago.

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE

“In vista del Natale e della conclusione di questo 2019 abbiamo voluto creare eventi che prevedessero il coinvolgimento di tutte le aree della nostra città basta guardare la nostra rassegna corale che passa da Vaccarolo fino a San Martino, così come abbiamo cercato di distribuire determinate manifestazioni tra il centro di Desenzano e Rivoltella. Sarà un Natale in divenire nella nostra Città, non c’è un evento fisso e preconfezionato, ma una sorta di attesa per arrivare al Natale in maniera graduale. Ringrazio la Proloco e Desenzano Sviluppo Turistico per aver collaborato attivamente e proficuamente con noi: come sempre, fare rete, porta ad ottenere risultati fantastici come quelli che ci apprestiamo a vivere nel prossimo mese. Che sia dunque un Buon Natale e un felice anno nuovo per tutti”.

Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/natale-a-desenzano-tutti-gli-eventi-della-capitale-del-garda/

Lascia un commento