MUSICARIVAFESTIVALUna finestra sul mondo

Dal 15 luglio al 1 agosto torna MusicaRivafestival, uno degli eventi internazionali più importanti dedicati ai  giovani musicisti nel panorama della musica classica europea che non solo propone un insieme di corsi di perfezionamento di alto livello, ma parallelamente organizza una rassegna concertistica di grande valore artistico.
Aprirà la kermesse internazionale la londinese Bollywood Brass Band, formazione multirazziale anglo-indiana composta da undici versatili musicisti alle prese con strumenti a fiato ed a percussione della tradizione del subcontinente indiano. Dalla Spagna il grande danzatore Antonio Marquez, uno dei maggiori esponenti della cultura flamenca nel mondo, e la sua compagnia porteranno in scena, in prima italiana, lo spettacolo Antonio, Homenaje a Antonio Ruiz.
Espressione della tradizione musicale orientale, il gruppo Baba Zula, fra i protagonisti del film Crossing the Bridge – The Sound of Istanbul di Fatih Akin, è unanimemente considerato il interprete della sintesi fra musica orientale ed occidentale. Un'eccezionale ventata di creatività ed energia tzigana, poi, dalla formazione balcanica I Kal, di Belgrado, che sintetizza esperienze musicali diverse, dal rock n' roll al blues balcanico. Da San Pietroburgo, infine, il Grad Quartet Ensemble rinverdisce la tradizione folk russa in un caleidoscopico affresco di sonorità ed atmosfere che certamente conquisterà il pubblico. (more…)

Vai articolo originale: http://www.gardablog.it/?p=1196

Lascia un commento