Mostra “Io Milano”, la città vista dai Carabinieir attraverso l’occhio di un fotografo

Alla Galleria Civica Bosio in Piazza Malvezzi verranno esposte 60 gigantografie di scatti realizzati nell'aprile del 2020 in pieno lockdown. Uno sguardo sulla Milano di quel periodo dal punto di vista dell'Arma dei Carabinieri, immortalata dalla macchina fotografica di Carlo Mari.

Una rassegna che resterà esposta nella Galleria Civica Bosio dall' 1 al 16 ottobre, una mostra fotografica che ripercorre il periodo da poco trascorso del lockdown nel capoluogo della Lombardia: “Io Milano” porta a Desenzano lo sguardo dell'Arma dei Carabinieri in uno dei momenti più complicati della storia italiana.

L'esposizione presenta 60 gigantografie degli scatti fotografici di Carlo Mari. Le immagini, tutte in bianco e nero, sono una straordinaria testimonianza storica e un toccante racconto della Milano ‘sospesa', quando ad aprile 2020, nel momento del lockdown dovuto alla pandemia, tutto si è fermato. Mari ritrae una città immersa nel silenzio, come mai si era vista prima, attraverso gli occhi dei Carabinieri, presenza discreta e rassicurante, che hanno accompagnato Milano in questo momento di difficoltà e dolore e ne hanno colto la desolazione, ma anche la sua surreale . Una Milano quasi metafisica nelle fotografie di un grande fotografo. La città della finanza, della moda, del design si ferma e riflette: le fotografie in bianco e nero evocano fortemente il tempo che rallenta, ma lasciano trasparire una città già proiettata al futuro e pronta a ricominciare. In questi scatti, in cui luoghi conosciuti si svelano in una nuova veste, sembra che i Carabinieri ci diano un ideale appuntamento a incontrarci di nuovo là dove loro sono sempre stati presenti.

L'Assessore alla Cultura di Desenzano del Garda, Pietro Avanzi: “Siamo contenti di aver portato sul territorio una mostra di questo livello tecnico ed emozionale. Da sempre la nostra Amministrazione è vicina alle Forze dell'Ordine in generale, e all'Arma dei Carabinieri in particolare, e per questo siamo orgogliosi dell'esposizione di più di due settimane all'interno della Galleria Civica. Grazie agli organizzatori e soprattutto a Carlo Mari per aver riportato fedelmente l'impegno e la professionalità di chi non ha mai spesso di tutelare la nostra sicurezza”.








 

Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/mostra-io-milano-la-citta-vista-dai-carabinieir-attraverso-locchio-di-un-fotografo/

Lascia un commento