Metriche con Dynamic Views su Blogger

Col cambio di template e le concomitanti migliorie al cms di Blogger, può darsi che ci si trovi un poco confusi dalla questione delle metriche sul sito in relazione a visite e traffico in generale.
Io avevo nella versione precedente del blog Shinystat, che faceva un ottimo mestiere, e Google Analytics, più completo ma all’epoca non dava metriche sul giorno in corso, ma solo su quelli trascorsi.

Shinystat
Con Dynamic Views Shinystat non funziona più. Non ho rimosso il codice html che “aggancia” il contatore dal blog, ma a quanto pare è successo in automatico con il cambio di template. Adesso continua ad arrivarmi il report settimanale delle visite con 2 o 3 visitatori a settimana. Essendo che se manca il contatore dal sito non dovrebbe contarne manco una, ritengo sia possibile che il contatore misuri qualche visita in zone del sito che non sono cambiate, come la sezione dei commenti. Non ho fatto ricerche approfondite comunque.

Google Analytics
G Analytics ha sistemato l’opzione dei dati in tempo reale. Penso sia il miglior contatore gratuito in circolazione, quindi di certo il fatto che Shinystat sia inaccessibile con Dynamic Views non è una grave perdita. Per attivarlo non funzionerà il codice da embeddare nel blog, perché con Dynamic Views non si può accedere al codice come si faceva prima, ma si può usare l’opzione del codicino identificativo apposta per Analytics del proprio blog che trovate in Impostazioni -> Altro (in fondo alla pagina).

Blogger stats
Blogger offre di suo anche una serie ridotta di statistiche sul traffico nella sezione propria Statistiche. È limitata, ma soprattutto i numeri sono completamente sballati rispetto a G Analytics. E tra i due consiglio di tenere conto di Analytics. Blogger mi misura circa 5 volte tante visualizzazioni di pagina rispetto ad Analytics (non chiedetemi perché). A quanto pare ci sono differenze nella rilevazione (Analytics non tiene conto di visite troppo brevi). Di interessante però ha una misurazione di visite per singolo post. Il giorno che lo sistemeranno sarà un’utile integrazione ad Analytics (anche se in generale non mi è chiaro perché non inseriscano di default Analytics in Blogger anziché sviluppare una cosa a parte e non funzionante).

Link all'articolo originale: http://feedproxy.google.com/~r/blogspot/SCne/~3/UIgnftCnekY/metriche-con-dynamic-views-su-blogger.html

Lascia un commento