Medaglia d’oro alla squadra dei campanari di Cavalcaselle

Una targa con medaglia d’oro alla squadra dei campanari di Santa Maria Nascente da parte della Associazione culturale San Lorenzo di Cavalcaselle. Una cerimonia intima e commovente che ha avuto luogo presso la sala comunitaria della Villa sacro Cuore a Cavalcaselle sede della comunità delle Suore Ancelle della carità. A destinare il premio per la luna attività svolta dal gruppo dei campanari di Castelnuovo e Cavalcaselle è stato il sodalizio culturale presieduto da Armando Tortella proprio per valorizzare una vita di attività dei campanari nel mondo del volontariato sociale.

“Da oltre cinquanta anni i campanari si dedicano a titolo totalmente gratuito a suonare le campane nelle due comunità parrocchiali — afferma Tortella — e con la loro suggestiva armonia di campane segnano gli eventi più importanti della comunità con passione e grande generosità. Essi — continua Tortella- sono il tramite per comunicare alle giovani generazioni i valori della musica, dell’arte e delle tradizioni popolari, felice esempio da imitare per il bene comune di tutta la comunità.”

Il premio ha raggiunto la decima edizione ed ogni anno ricerca e promuove iniziative per “scoprire” nuovi tesori nascosti fra le comunità locali degni essere premiati e quindi valorizzati.

“Devo ringraziare l’Associazione san Lorenzo per questa forte considerazione verso il nostro gruppo — sottolinea Domenico Gugole, presidente dei campanari di santa Maria Nascente — sia per il premio che per la meravigliosa mostra fotografica che ha voluto allestire dove scopriamo tanti campanari che ci hanno preceduto nel tempo e che hanno onorato con grandissimo impegno le nostre attività. Posso dire che alcuni immagini sono davvero storiche e commoventi.”

Alla consegna della targa al gruppo dei campanari ha partecipato anche il parroco Don Franco Perezzani che ha sottolineato la funzione dei campanili e dei campanari nel panorama dei paesi del basso lago.

L’assessore Cinzia Zaglio ha portato i saluti della amministrazione comunale e si è vivamente complimentata con i premiati e con lo spirito di attaccamento alla storia ed alla cultura da parte della Associazione culturale San Lorenzo. La giornata è stata infine rallegrata dal suono della fisarmonica di Roberto Toscan, anche lui campanaro e musicista.

Link all'articolo originale: http://www.gardanotizie.it/medaglia-doro-alla-squadra-dei-campanari-di-cavalcaselle/

Lascia un commento