Marijuana nascosta tra il granturco: la scoperta dall’elicottero

È stata l’esperienza maturata in volo e l’acuta vista dell’equipaggio dei carabinieri elicotteristi di Orio al Serio, a scoprire un’intera piantagione di marijuana nascosta tra il granturco in località Ponte San Marco, al confine con Mazzano, nel campo che costeggia tangenziale: invisibile da terra a causa della distanza dalle strade circostanti e dell’altezza della vegetazione.

Dopo l’avvistamento, la segnalazione è stata fatta alla Centrale Operativa che a sua volta ha attivato i Carabinieri della Stazione di Calcinato i quali, grazie a questo supporto aereo hanno intrapreso la delicata operazione conclusasi con il recupero dell’intera piantagione costituita da 150 piante adulte alte circa un metro e venti, pronte al raccolto, e con l’arresto del suo proprietario, soggetto questi, date le circostanze, non facilmente riconducibile alla coltivazione stessa.

EMBED [PHOTO-2018-08-06-11-32-33.jpg]

In carcere è così finito un trentunenne, abitante in Calcinato, già conosciuto alle  forze dell’ordine. Questi infatti, proprio mentre le operazioni di espianto delle piante illegali attendevano il via, attirato dal continuo sorvolare del velivolo sul suo campo si è avvicinato all’equipaggio della Radiomobile che presidiava la zona chiedendo informazioni sulla loro presenza e su quella dell’elicottero.

Avute risposte elusive con argomentazioni legate al flusso turistico sul lago di Garda e credendo di non essere visto poco dopo ha tentato di nascondere quattro vasi di tali piantine, messe sul greto della canalina d’irrigazione, all’interno del campo. Pensava forse di evitare che tali arbusti attirassero l’attenzione dei militari sul suo campo. Troppo tardi, i carabinieri della Stazione di Calcinato, appostati nel campo, hanno notato bene l’azione di dell’uomo, intervenendo e bloccandolo. Dopo aver trascorso due notti in carcere, ieri pomeriggio l’arresto è stato convalidato e l’uomo sottoposto agli arresti domiciliari, in attesa del processo.

Vai articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/marijuana-nascosta-tra-il-granturco-la-scoperta-dall-elicottero-1.3292692

Lascia un commento