Malati Oncologici e Assistenza Domiciliare

La medicina ha fatto passi da gigante nell’analisi e cura dei tumori, ma ancora non abbiamo trovato una terapia in grado di consentire una pronta guarigione a tutti i malati. Il percorso è differente a seconda della tipologia di tumore e dello stadio in cui il paziente si trova quando gli viene diagnosticata la malattia. Ogni paziente ha una specifica storia clinica, pertanto le terapie, chemioterapia o radioterapia, che gli verranno sottoposte dipenderanno da vari fattori: malattie precedenti, familiarità con la malattia, lo stadio della malattia, la tipologia di tumore. Nel momento in cui i medici si rendono conto di aver fatto tutto il necessario per poter salvare il loro paziente, esso diventa un Malato Inguaribile, ossia un paziente affetto da una patologia grave ed irreversibile che non può essere guarita con terapie tradizionali.

Assistenza Domiciliare

Il servizio di assistenza in casa per malati oncologici è un servizio erogato direttamente a casa del paziente , e dedicato ai  malati di Malattie Inguaribili, come  tumori o patologie cerebrovascolari e neurodegenerative. Questa tipologia di assistenza viene fornita da associazioni benefiche che mettono le proprie équipe specializzate al servizio dei pazienti e delle loro famiglie. L’assistenza domiciliare oncologica sembra essere, nella maggior parte dei casi, la soluzione più apprezzata dai malati che riescono così a migliorare la qualità della vita, continuando a vivere all’interno del proprio ambiente domestico e sociale, circondati dalle persone care.

È possibile per quei malati le cui condizioni non permetto l’accesso all’assistenza sanitaria domiciliare, il ricovero in degenza negli hospice, ossia strutture sanitarie specializzate dove il paziente potrà ricevere tutte le cure e le attenzioni di cui ha bisogno, nel rispetto dei propri ritmi di vita e della propria socialità. Qui potrà contare su un’équipe di medici e personale qualificato pronta a prendersi cura a 360 gradi del Malato Inguaribile e della sua famiglia.

<iframe width=“560” height=“315” src=“https://www.youtube.com/embed/IXQfXbpipU8” frameborder=“0” allow=“accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture” allowfullscreen></iframe>

 

 

Vai articolo originale: http://www.gardanotizie.it/malati-oncologici-e-assistenza-domiciliare/

Lascia un commento