Magasa Covid free, il sindaco: «Fortuna, attenzione e preghiera»

È il paese con l’età media più alta dell’intera Regione Lombardia (64 anni) e oggi è l’unico della provincia di Brescia ad essere covid free. A Magasa, comune dell’ con 105 abitanti, non si è mai registrato un caso di covid. «Fortuna, attenzione e preghiera» dice il sindaco Federico Venturini che aveva tra la prima e la seconda ondata aveva chiesto e ottenuto che venisse fatto lo screening su tutti gli abitanti del paese.

Esame che venne fatto grazie al pagamento di un ente privato. «Abbiamo ridotto le visite dei figli dei nostri anziani per prima cosa» spiega il sindaco di Magasa. «Tutti – aggiunge Venturini – indossano la mascherina e viene sempre mantenuto il distanziamento sociale e poi la gente rimane a casa».

La signora Marta, 99 anni, è la più anziana del paese e coltiva nell’orto la verdura per non andare dal fruttivendolo. «Abbiamo 25 residenti sopra gli ottant’anni e sono stati vaccinari tutti ad eccezione di due che non riescono per un’allergia ma che – racconta il sindaco Venturini – nei prossimi giorni farò visitare da un medico». A Magasa la popolazione si è poi affidata alla preghiera per lasciare il covid fuori dal paese. «I nostri anziani ci hanno chiesto di esporre in chiesa la Madonna delle Grazie per proteggere Magasa» conferma il sindaco del paese bresciano ad oggi sempre covid free.

Link all'articolo originale: https://www.giornaledibrescia.it/garda/magasa-covid-free-il-sindaco-fortuna-attenzione-e-preghiera-1.3562681

Lascia un commento